La sella al suo posto:
si puo' sbagliare?
...si puo', si puo', ...eccome se si puo'!
Dubbi?
Scommetto che la vostra sella non e' al suo posto.
O meglio: scommetto che molti dei miei lettori non hanno la sella al suo posto.
Con cio' non voglio dire che stia al posto del manubrio..(!!) solo che sara'
molto probabilmente
troppo bassa;
troppo in su' (la punta)
troppo in giu' (idem).
Beh, ...non che ci sia molto altro da regolare, ma qualunque mix delle
possibilita' sopra esposte e' scorretto.
Mi spiego: la vostra (e anche la mia) sella sara' all'altezza giusta se potrete
estendere QUASI completamente la gamba quando la pedivella e' in basso.
Cosi' facendo eviterete di sembrare delle rane sulla bici e faticherete molto
meno. Il suggerimento vale, ovviamente, anche per la "ciclette": vedo
gente di un metro e ottanta - che frequenta la mia stessa palestra - pedalare
come forsennata su bici adatte per un bimbo di dieci anni (che si suppone piu'
basso ... :-) ). Gente che una volta scesa dalla "ciclette" continua a
camminare per qualche metro con le ginocchia piegate. Vi lascio immaginare la
fatica per trattenere le risate.
Se la corretta impostazione di altezza della sella vi impedisce di toccare a
terra almeno con le punte dei piedi rattristatevi pure perche' avete comperato
una bici troppo "grande"; se al contrario, allungando le gambe toccate
terra anche con i talloni, avete una bici ...troppo piccola.
Per quanto riguarda l'inclinazione della sella, questa dovrebbe essere parallela
al suolo. Alcuni amici preferiscono avere una leggerissima pendenza in avanti,
altri all'indietro. Si tratta in ogni caso di preferenze personali che possono
variare nell'ordine di "qualche millimetro".
Diciamo che se e' orizzontale, almeno, e' un buon inizio. Come si fa a regolare?
Semplice: prendete un listello in legno, o metallo non flessibile (va bene anche
un manico di scopa) lo appoggiate per benino lungo l'asse della sella e
...traguardate. Inutile ripetere che deve essere orizzontale. Se e' inclinato in
avanti o all'indietro dovete allentare la regolazione della sella (generalmente
costituita da una brugola o dado + o - sotto alla sella stessa) e provvedere di
conseguenza.
Semplice ma efficace.
tratto da
Architetti in
vacanza
di Tiziano Mazzini
Tabelle, schemi, consigli e teorie
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