Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Articoli in pillole
copyright (c) 1999/2000 B! Ventures srl.

Stress da competizione

Sport e dispendio energetico: il MET


Lo stress da competizione è piuttosto comune. Accade che, oppresso dal peso dell'ansia da prestazione, il cervello stenti ad inviare ordini coerenti per intensità e tempestività; quasi che la comunicazione con l'apparato locomotore avesse perso di nitidezza. Chiaramente la qualità del rendimento ne soffre e un gesto pur abituale diventa meno preciso e più faticoso. Puoi utilmente ricorrere a tecniche di autointroduzione e al training autogeno (in libreria e su internet troverai documentazione vastissima) perchè sono le più adatte a rimuovere questi "blocchi". Non sarà una soluzione immediata ma è l'unica via per riuscire ad "autoassicurarsi". Assieme al pensiero, quando scendi in campo, che non sei proprio solo tu ad avere in mano le sorti del mondo


E' sempre più frequente (e lo sarà ancora di più) imbattersi in tabelle comparative del consumo energetico per le varie attività fisiche espresse in MET.

1 MET (unità metabolica equivalente) quantifica l'energia che occorre per "vivere" ( stando seduti e a riposo) e corrisponde all'incirca ad 1Kcal per Kg di peso per ora. E' sufficiente alzarsi dalla sedia perché il consumo aumenti; poco se per una passeggiata rilassante, parecchio di più se per una nuotata in piscina (solo nel caso del sonno diminuisce). Ora se trovate, per ipotesi, che ad una certa attività fisica sono attribuiti 5 MET significa che una persona di Kg. 70 consumerà (70 x 5) 350 Kcal/ora. Avverto comunque che il numero delle variabili dipendenti (età, temperatura ambiente, abilità, intensità, abbigliamento più o meno appropriato, stato di salute, atteggiamento mentale etc. etc.) è tale da rendere queste tabelle non più che un utile punto di riferimento e non certo la base per calcoli minuziosi di diete "fai da te".


 

FitBit - consigli di fitness in pillole
copyright (c) 1999/2000 B! Ventures srl.


Modalità di iscrizione alla newsletter:

  1. mandate un messaggio in bianco a subscribe.fitbit@send.it  

    oppure

  2. collegatevi con l'indirizzo http://list.send.it/fitbit/subscribe.html e seguite le istruzioni lì riportate.

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -