Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Boardman, Chris (1968- ), ciclista inglese. Nel 1988 Boardman ha partecipato alle Olimpiadi di Seoul; nel 1992, ai giochi di Barcellona ha vinto la medaglia d'oro nella specialità dell'inseguimento individuale gareggiando su una speciale bicicletta in grado di consentirgli una linea di gara estremamente aerodinamica. Nell'agosto del 1994 ha preso parte ai campionati mondiali di ciclismo in Sicilia, e vinto il titolo nella 4 km a inseguimento individuale; Boardman ha stabilito il nuovo record del mondo sull'ora (56,735 km), migliorando il primato da lui stabilito già nel 1992. 

9 Settembre 2000 l'UCI decide e cambia le regole: per record dell'ora UCI si intende solo quello ottenuto con un mezzo classico.

Negli altri casi si parlerà di migliore prestazione dell'ora.

Il comunicato ufficiale vale anche retroattivamente cancellando tutte le prestazioni ottenute quindi con i "nuovi" mezzi tecnologici. 

Un, sorpreso, Eddy Merckx, si è quindi ritrovato, di nuovo, detentore del record dell'ora ufficiale UCI.

Chris Boardman, comunque, vecchio detentore del record dell'ora non si è dato per vinto. Ed il 27 Ottobre 2000 stabilisce così di fronte ai sui tifosi nel velodromo di Manchester il nuovo record ufficiale. Doppia soddisfazione poiché poche settimane prima aveva dichiarato di volersi ritirare dalle corse per curare l'osteoporosi che gli logora le ossa.  

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -