Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

La variabilità del battito cardiaco

Siamo soliti associare la regolarità del battito cardiaco all'efficienza del cuore. Al contrario, un cuore "irregolare", un cuore il cui battito presenti "aritmie", è considerato patologico. Tutto questo è vero se parliamo di "macro" differenze tra un battito e l'altro. Per esempio, se il nostro cuore "salta" un battito, avremo un raddoppio del tempo intercorrente tra una contrazione cardiaca e la successiva. Un'altra macroscopica irregolarità avviene quando nel ritmo cardiaco s'inseriscono due o piu contrazioni molto ravvicinate. Le aritmie cardiache possono essere gravi o quasi irrilevanti: la loro valutazione e demandata esclusivamente all'indagine del cardiologo.

Viceversa, in un cuore "regolare", non "aritmico", è bene che i tempi che separano un battito dal successivo non siano troppo uguali; anzi, è bene che il cuore batta in modo "caotico". Ma attenzione: questa volta stiamo parlando di differenze tra un battito e l'altro molto piu piccole delle precedenti. Stiamo parlando di "micro" differenze. Questo fenomeno è molto importante, e viene chiamato "variabilità del battito cardiaco" (in termini medici: "variabilità dei tempi intersistolici", o "variabilità del tratto R-R"). In tutto il mondo la "variabilità del battito cardiaco" ha attratto recentemente l'attenzione dei fisiologi, per le implicazioni prognostiche che potrebbe avere in molte patologie.

Cerchiamo ora di vedere più da vicino come si possa misurare questa variabilità. Prendiamo in considerazione un determinato periodo: per esempio, mezzo minuto. Durante questo mezzo minuto, misuriamo i tempi che intercorrono tra un battito cardiaco e l'altro. Calcoliamo la media di questi tempi. Calcoliamo lo scarto di ciascun tempo dalla media. Calcoliamo la media degli scarti: abbiamo trovato un indice di variabilità del battito cardiaco.

Quali sono i principali fattori che influiscono sulla variabilità del battito cardiaco? Vediamo i più importanti.

Quali sono le principali applicazioni di questo nuovo parametro, detto appunto "variabilità del battito cardiaco"? Di una possibile applicazione abbiamo gia parlato: si tratta della funzione prognostica per diverse patologie. Quest'applicazione è di competenza esclusivamente medica, e la sua analisi esula dagli scopi di quest'articolo. Altri due settori d'interesse sono la preparazione atletica agonistica e le attivita fisiche salutari. Polar si è mossa in entrambi questi ambiti, ed ha presentato sul mercato due rivoluzionari strumenti, che si basano sulla rilevazione della variabilità del battito cardiaco. Il primo è il Polar Vantage NV, signore incontrastato del monitoraggio della frequenza cardiaca, unito alla sua interfaccia Polar Advantage e al software Polar Precision Performance 2.0: questo sistema consente l'effettuazione di un test innovativo sulla valutazione dello stato di sovrallenamento dell'atleta. L'altro e il recentissimo e straordinario Polar SmartEdge, con il quale è possibile determinare con un semplice test sub-massimale la soglia minima allenante per ciascuno di noi, basata non su calcoli astratti, ma su di una precisa e personale rilevazione fisiologica.

 

tratto da www.cardio.it
Vittorio Malaguti
[email protected]
23 Aprile 1998

vedi:


Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -