Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Vignole Borbera - Passo del Penice - Brallo - Capanne di Cosola
quota 1500 attraversando le tre valli : Trebbia-Curone-Borbera

il panorama dalle Capanne verso Cosola

Km: 133

Tempo previsto: circa 6 ore

Altitudine Max: Capanne di Cosola 1500 mt

Dislivello complessivo: 1700 mt

Percorso in breve: Vignole Borbera (220) - Borghetto - Persi - Pertuso - Dernice (591) - San Sebastiano Curone (335) - Fabbrica Curone  -Varzi - Passo del Penice  (1149) - Ripetitori sul Passo (1460) - Passo del Penice - Brallo (1000) - Cima Colletta (1493) - Passo del Giov� - Capanne di Cosola (1500) - Montaldo di Cosola - Cantalupo Ligure - Pertuso - Persi - Borghetto - Vignole Borbera

(i paesi sottolineati indicano la presenza di una salita)

Partenza : Vignole Borbera

Si prende in direzione Cabella , attraverseremo Borghetto Borbera - Persi

A Pertuso si svolta a sinistra in salita verso Dernice, attraverseremo il piccolo centro di Vigoponzo. La salita � di circa 6 chilometri abbastanza regolare e pedalabile.

Non entreremo nel paese di Dernice ma ci passeremo a  fianco sulla destra scendendo per San Sebastiano Curone

In San Sebastiano Curone svolteremo a destra in direzione Caldirola.

Attraverseremo Gremiasco , Colombassi ed arriveremo a Fabbrica Curone.

Proprio all'inizio del paese troveremo la svolta a sinistra in salita (1,5 chilometri) per Varzi.

Si entrer� in Varzi poi svolteremo a destra in direzione Brallo-Penice, all'uscita del paese la svolta a sinistra in salita , si inizia la lunga salita pedalabile , tranne il primo tratto pi� ripido, che ci porter� al Passo del Penice.

Arrivati al Passo (notate il bivio che a destra ci porter� dopo al Brallo...) proseguiremo in direzione Bobbio, dopo circa un chilometro pianeggiante dovremo svoltare a destra (direzione Vetta) ... arriveremo cos� sulla Vetta del Penice (1460 mt). con una salita di circa 3 chilometri ripida e senza tregua.

Dopo una breve sosta ristoratrice si ridiscende per la stessa strada per poi svoltare a sinistra verso il Brallo

La strada sar� dapprima un po' in salita ma poi scender� veloce fino al ridente centro abitato. (fontanella a circa 1 km da Brallo a sx quando la strada si allarga)

Arrivati al centro del paese si prosegue diritti per una stradina molto stretta che attraversa il paese. (fontanella! a dx per chi si fosse perso l'altra...) Siamo gi� in salita e continueremo cos� per diversi chilometri , anche con pendenze forti fino ad arrivare alla Cima Colletta.

Un po' di sali-scendi (altra fontanella! a sx) ci portano al Passo del Giov�, da qui si sale direzione Capannette di Pej ma non molto per "Capanne di Cosola" quota 1500

Finalmente una lunga discesa (non dimenticatevi la mantellina...) ci porta dapprima a Cabella

Finita la discesa dovremo affrontare un po' di chilometri con parecchi sali-scendi (specialmente c/o le strette di Pertuso) ma le salite "vere" sono finite...

direzione Cantalupo Ligure - Pertuso - Persi - Borghetto - Vignole Borbera (arrivo)

Note
non dimenticatevi la mantellina
Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Dernice: � la prima salita che affronteremo, lunga ma pedalabile, la si affronta ancora un po' freddi dopo circa 15 chilometri dalla partenza.

7 chilometri al 3,5% di pendenza media

Tra Fabbrica Curone e Varzi uno scollinamento di 1,5 km ci "prepara" alla salita del Penice
La salita al Passo del Penice � piuttosto lunga ma alcuni tratti pianeggianti ci fanno recuperare parecchio. Non pensate per� di essere arrivati quando vedete il cartello "passo del Penice" poich� � proprio da l� , svoltando prontamente e bruscamente a destra (indicazione: Vetta del Penice - Ripetitori RAI) che inizia il tratto pi� duro con pendenze molto forti (15%) fino ai ripetitori ed alla chiesa che domina tutto il paesaggio.

Varzi-Penice : 15 chilometri al 6% di pendenza media

Dal centro del Brallo la stradina centrale ci porta in salita per circa 5 chilometri con pendenza abbastanza regolare ma alta , anche oltre il 10%

Cima Colletta: 6 chilometri al 7% di pendenza media

Preparazione al Ciclismo

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosit�, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di propriet� di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -