Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Vignole Borbera - Passo del Penice - Brallo - Capanne di Cosola
quota 1500 attraversando le tre valli : Trebbia-Curone-Borbera

il panorama dalle Capanne verso Cosola

Km: 133

Tempo previsto: circa 6 ore

Altitudine Max: Capanne di Cosola 1500 mt

Dislivello complessivo: 1700 mt

Percorso in breve: Vignole Borbera (220) - Borghetto - Persi - Pertuso - Dernice (591) - San Sebastiano Curone (335) - Fabbrica Curone  -Varzi - Passo del Penice  (1149) - Ripetitori sul Passo (1460) - Passo del Penice - Brallo (1000) - Cima Colletta (1493) - Passo del Giovà - Capanne di Cosola (1500) - Montaldo di Cosola - Cantalupo Ligure - Pertuso - Persi - Borghetto - Vignole Borbera

(i paesi sottolineati indicano la presenza di una salita)

Partenza : Vignole Borbera

Si prende in direzione Cabella , attraverseremo Borghetto Borbera - Persi

A Pertuso si svolta a sinistra in salita verso Dernice, attraverseremo il piccolo centro di Vigoponzo. La salita è di circa 6 chilometri abbastanza regolare e pedalabile.

Non entreremo nel paese di Dernice ma ci passeremo a  fianco sulla destra scendendo per San Sebastiano Curone

In San Sebastiano Curone svolteremo a destra in direzione Caldirola.

Attraverseremo Gremiasco , Colombassi ed arriveremo a Fabbrica Curone.

Proprio all'inizio del paese troveremo la svolta a sinistra in salita (1,5 chilometri) per Varzi.

Si entrerà in Varzi poi svolteremo a destra in direzione Brallo-Penice, all'uscita del paese la svolta a sinistra in salita , si inizia la lunga salita pedalabile , tranne il primo tratto più ripido, che ci porterà al Passo del Penice.

Arrivati al Passo (notate il bivio che a destra ci porterà dopo al Brallo...) proseguiremo in direzione Bobbio, dopo circa un chilometro pianeggiante dovremo svoltare a destra (direzione Vetta) ... arriveremo così sulla Vetta del Penice (1460 mt). con una salita di circa 3 chilometri ripida e senza tregua.

Dopo una breve sosta ristoratrice si ridiscende per la stessa strada per poi svoltare a sinistra verso il Brallo

La strada sarà dapprima un po' in salita ma poi scenderà veloce fino al ridente centro abitato. (fontanella a circa 1 km da Brallo a sx quando la strada si allarga)

Arrivati al centro del paese si prosegue diritti per una stradina molto stretta che attraversa il paese. (fontanella! a dx per chi si fosse perso l'altra...) Siamo già in salita e continueremo così per diversi chilometri , anche con pendenze forti fino ad arrivare alla Cima Colletta.

Un po' di sali-scendi (altra fontanella! a sx) ci portano al Passo del Giovà, da qui si sale direzione Capannette di Pej ma non molto per "Capanne di Cosola" quota 1500

Finalmente una lunga discesa (non dimenticatevi la mantellina...) ci porta dapprima a Cabella

Finita la discesa dovremo affrontare un po' di chilometri con parecchi sali-scendi (specialmente c/o le strette di Pertuso) ma le salite "vere" sono finite...

direzione Cantalupo Ligure - Pertuso - Persi - Borghetto - Vignole Borbera (arrivo)

Note
non dimenticatevi la mantellina
Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Dernice: è la prima salita che affronteremo, lunga ma pedalabile, la si affronta ancora un po' freddi dopo circa 15 chilometri dalla partenza.

7 chilometri al 3,5% di pendenza media

Tra Fabbrica Curone e Varzi uno scollinamento di 1,5 km ci "prepara" alla salita del Penice
La salita al Passo del Penice è piuttosto lunga ma alcuni tratti pianeggianti ci fanno recuperare parecchio. Non pensate però di essere arrivati quando vedete il cartello "passo del Penice" poiché è proprio da lì , svoltando prontamente e bruscamente a destra (indicazione: Vetta del Penice - Ripetitori RAI) che inizia il tratto più duro con pendenze molto forti (15%) fino ai ripetitori ed alla chiesa che domina tutto il paesaggio.

Varzi-Penice : 15 chilometri al 6% di pendenza media

Dal centro del Brallo la stradina centrale ci porta in salita per circa 5 chilometri con pendenza abbastanza regolare ma alta , anche oltre il 10%

Cima Colletta: 6 chilometri al 7% di pendenza media

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -