Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Ovada - Passo del Turchino - Varazze - Beigua
circa 1800 metri di dislivello tra Turchino e Beigua

Km: 116

Tempo previsto: circa 5 ore

Dislivello: 1800 metri

Percorso in breve: Ovada - Rossiglione - Campo Ligure - Masone - Passo del Turchino - Mele - Genova Voltri - Arenzano - Piani d'Invrea - Cogoleto - Varazze - Alpicella - Passo del Beigua - Pianpaludo - Acquabona - Tiglieto - Rossiglione - Ovada

(i paesi sottolineati indicano la presenza di una salita)

Partenza : Ovada

Si prende la strada del Turchino verso Genova.

Si attraverser� Gnocchetto (breve strappo all'uscita del paese), Rossiglione, Campo Ligure, Masone.

Subito dopo Masone inizia la salita del Turchino vera e propria di circa 2 chilometri.

La "mitica" strada che porta da Ovada al Passo del Turchino � meta per molti ciclisti sul percorso originario della classica Milano-SanRemo. In effetti la "salita" al Passo del Turchino � affrontabile da tutti coloro che abbiano un minimo allenamento poich� molto pedalabile, non lunga, facile.

Attraversata la galleria ci aspetta la lunga discesa che fino a Genova Voltri � uno spasso.

Entrando in Genova si gira "provvisoriamente" a sinistra (causa sensi unici) poi ci si immette sull'Aurelia verso destra e ci si dirige verso Arenzano con il mare alla nostra sinistra.

Dopo Arenzano la strada inizia a salire (direzione casello autostradale) e poi risale per i piani d'Invrea

Si arriva a Varazze in discesa. In centro paese si svolta a destra per il sassello.

Dopo qualche chilometro la strada inizia a salire ma sar� nulla rispetto a ci� che ci aspetta.

A causa della velocit� (bassa) non potrete mancare il bivio per il Passo del Beigua (a destra) (dritti si va al Sassello...)

Si arriver� ben presto (si fa per dire, siamo gi� in piena salita...) ad Alpicella

Uscendo dal paese la strada si restringer� ulteriormente e si far� sempre pi� dura con pendenze anche superiori al 10%

Lo stupendo e folto bosco comunque ci consoleranno della dura salita. A met� salita ottima fontanella a destra la noterete perch� la strada � dritta e si allarga un po'... si continua a salire cos� ancora per circa 8 chilometri.

Arrivati ai ripetitori (ma quanti ce ne sono?) si � arrivati!

Tremenda discesa , attenti in particolare presso il bar/agriturismo curva notevole a sinistra, molti vanno dritti... sullo sterrato

A Pianpaludo altra fontanella. Passato il ponticello finisce la discesa. Svolta a destra e poi dritti , se risvoltate a destra prendete per il Passo del Faiallo (1061 m.s.l.m.)

Qualche saliscendi e si arriva ai piedi di Tiglieto , 3 chilometri circa di salita e scolliniamo per Rossiglione.  A sinistra...

Ovada stiamo arrivando...

Note
molto traffico sull'Aurelia
Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Masone - Turchino : circa 2 chilometri pedalabile
Arenzano - tratto per il casello autostradale : 2 chilometri pedalabili
Piani d'Invrea - Varazze: qualche strappetto al 10%
circa 3 chilometri fuori Varazze-Beigua : lunga molto lunga - il tratto che porta ad Alpicella sembra interminabile - il primo tratto nel bosco uscendo dal paese � molto aspro

Varazze-Beigua: 19 chilometri al 7% di pendenza media

tra Tiglieto e lo scollinamento per Rossiglione: pedalabile per 3,5 chilometri, molto calda se c'� sole

Preparazione al Ciclismo

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosit�, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di propriet� di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -