Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Serravalle Scrivia - Grondona - Costa Salata - Crocefieschi - Castagnola - Sottovalle

"un'indigestione di salite"



Costa Salata (questa la facciamo in discesa!)


la salita alla Castagnola

Km: 91

Tempo previsto: circa 4 ore e 30 minuti

Altitudine Max: Rocchetta Ligure 850 m.

Dislivello complessivo: 1500 mt circa

Percorso in breve: Serravalle Scrivia - Arquata - Grondona - Roccaforte Ligure - Sisola - Costa Salata - Vobbia - Crocefieschi - Montemaggio - Savignone - Busalla - Borgo Fornari - Castagnola - Voltaggio - Carrosio - Sottovalle - Arquata - Serravalle Scrivia

Partenza : Serravalle Scrivia

Si parte da Serravalle Scrivia e si prende direzione Passo dei Giovi (Busalla) - il primo paese che si incontra è proprio Arquata.

Non entrare (diritto) in paese ma seguire la circonvallazione gimcana verso sinistra e poi destra. Al secondo semaforo girare a sinistra seguendo l'indicazione Grondona.

Un po' di saliscendi ci accompagnano per alcuni chilometri fino all'abitato di Grondona.

Proseguire sempre diritti fino ad uscire dal paese.

Passato un ponticello ci si trova ad un bivio (se proseguite verso sinistra affronterete la dura salita di Lemmi) svoltare a destra.

Proprio qua iniziano i tratti duri della salita (circa 10%) che ci porterà a Roccaforte Ligure dopo circa 6,5 km di salita.

Anche se molti tratti sono nel bosco è consigliabile farla in orari freschi poichè i tratti assolati sono veramente caldi.

Si arriva così a Roccaforte Ligure, ancora qualche saliscendi e poi inizia una bella e lunga discesa. Ancora in paese (sul lato sinistro vicino monumento) troverete un'ottima fontanella.

In fondo alla discesa , dopo il ponte, svoltare a destra. Qui la strada inizia a salire incostantemente fino a Costa Salata. Si ridiscende in picchiata sempre diritti a Vobbia.

All'entrata del paese svoltare al bivio a sinistra attraversiamo il ponte, proseguiamo, e poi a destra per Crocefieschi (altro ponte).

Inizia subito la salita, lunga circa 3 km, con alcuni tratti più duri verso il paese.

Nel paese cerchiamo l'indicazione Savignone (strada verso sinistra e poi diritti) svariati saliscendi ci porteranno a Montemaggio e poi finalmente giù in picchiata (occhio che la discesa specialmente dentro Savignone è molto ripida) fino Savignone.

A Savignone svoltiamo destra per Busalla. Ancora qualche saliscendi fino a Busalla poi finalmente una leggera discesa fino a BorgoFornari.

Proprio in mezzo al paese di Borgo Fornari bisogna svoltare a sinistra (direzione Voltaggio) e dopo un paio di chilometri inizia la salita della Castagnola , pedalabile ma lunga un paio di chilometri assolati.

In cima , si scende ! verso Voltaggio, gran discesa...

A Voltaggio si svolta a destra (direzione Gavi) ... il primo paese che incontriamo è proprio Carrosio , si svolta a destra direzione Sottovalle , si passa un ponticciolo, strada stretta , per scrupolo chiedete informazioni...

Qualche saliscendi in un paesaggio lunare (rocce bianche) e si arriva ai piedi di Sottovalle , il tratto di salita nel paese è durissimo con pendenze superiori al 12%, per fortuna è breve...

In cima alla salita , lato destro, fontanella.

Si scende per una lunga discesa. In fondo di arriva a Rigoroso. Svoltate a sinistra direzione Serravalle e si va veloci verso la fine del percorso dopo aver affrontato parecchie salite.

 

Note
 
Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Grondona - Rocchetta Ligure : appena usciti da Grondona la strada inizia a salire con una buona pendenza almeno per il primo chilometro, poi la salita di 8,5 km è comunque abbastanza pedalabile tranne alcuni tratti. Il percorso nel bosco è stupendo.

Purtroppo la strada è franata in alcuni tratti e quindi il fondo si presenta non asfaltato o asfaltato male per brevi tratti.

Costa Salata - un paio di chilometri pedalabili ma con qualche punto un po' più duro
Crocefieschi - circa 4-5 chilometri di salita pedalabile - molto bella , alcuni tratti nel bosco
Castagnola - un classico della zona : pedalabile di circa 5-6 chilometri
Sottovalle - un vero spaccacambe - il tratto in paese di circa 300 metri a pendenze superiori al 12-13%
 
 

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -