Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Arquata Scrivia - Capanne di Cosola - Cegni - Fabbrica Curone - Dernice

"fino al tetto sul confine della provincia di Alessandria"

le "strette" di Pertuso

Tempo previsto: 4 h e 30 min

Altitudine Max: 1500 mslm a Capanne di Cosola

Dislivello complessivo: 1700 m

Percorso in breve: Arquata Scrivia - Cabella - Capanne di Cosola - Casanova - Fabbrica Curone - Dernice - Pertuso - Arquata Scrivia

Partenza : Arquata Scrivia

Partenza consigliata da Arquata Scrivia, di fronte al cimitero, bel parcheggio all'ombra tutto il giorno. Se preferite accorciare il giro potete partire da Vignole Borbera.

Ad Arquata si attraversa subito il ponte verso sinistra direzione Cabella (Val Borbera)

Si prosegue per circa 25 km attraversando in successione : Borghetto Borbera - Persi - Pertuso (le strette) - Albera Ligure - Cabella

La strada fino a Cabella non presenta grosse asperit� ma ovviamente svariati saliscendi specialmente presso "le strette" di Pertuso.

A Cabella si prosegue sempre diritti direzione Capanne di Cosola.

Poco dopo Cornareto, praticamente dopo il bivio per Carrega la strada inizia a salire sul serio con pendenze variabili anche intorno al 10% fino a Cosola (900 mslm).

Passato Cosola , in paese curvone a sinistra e si ricomincia a salire ora senza soste fino a Capanne.

Dopo un paio di chilometri c�� un tratto pi� duro ma per fortuna non lunghissimo.

Si arriva cosi a Capanne di Cosola. Fontanella sul lato sinistro.

Si prosegue diritto. Poi ancora qualche saliscendi ricordatevi di seguire l'indicazione Pian dell'Arm�.

Passato Pian dell'Arm� si inizia finalmente la lunga discesa, strada sconnessa e sporca con pietrisco , quindi fate attenzione

Dopo circa 10 km si arriva a Cegni si prosegue ancora in discesa fino a Casanova.

A Casanova subito entrando in paese , prima del ponte, si svolta per una stradina versa sinistra , indicazione Cignolo, Cella di Varzi., Castellaro.

Purtroppo ricomincia la salita , regolare ma estenuante se fa caldo.

Attraverseremo Cignolo - Castellaro ed arriveremo a Cella di Varzi.

A Cella di Varzi proseguire verso sinistra direzione Fabbrica Curone , finalmente un po' di discesa...

A Fabbrica proseguire verso destra direzione Tortona , San Sebastiano Curone.

Passato Gremiasco si arriva a San Sebastiano Curone, qui si svolta a sinistra. Strada stretta e trafficata dai locali e villeggianti.

Usciti dal paese al bivio proseguite verso destra direzione Dernice.

Inizia dopo poco la salita lunga e calda , con un tratto diritto e largo al 10% circa , per il resto � pedalabile ma molta calda.

In paese , Dernice, fontanella sul bivio lato destro, voi dovete proseguire verso sinistra direzione Pertuso.

Un chilometro circa dopo il bivio in Dernice inizia la discesa fino a Pertuso.

A Pertuso al bivio svoltate a destra , siete alle "strette" qualche saliscendi e poi proseguendo per Borghetto Borbera - Vignole Borbera - Arquata sarete arrivati.

Note
Discesa pericolosa dal Pian dell'Arm� fino a Casanova - strada sconnessa e sporca
Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Capanne di Cosola - lunga ma abbastanza regolare , pendenze in diversi tratti intorno al 10% e pi� - 10 chilometri in tutto
Castellaro da Casanova - regolare - lunga circa 3 chilometri
Dernice - pedalabile - tranne in punto centrale diritto e largo - circa 4 chilometri di salita

Preparazione al Ciclismo

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosit�, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di propriet� di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -