Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Predosa -Faiallo-Capanne di Marcarolo - Alpino
oltre il Faiallo

Km: 128

Tempo previsto: circa 5 ore e 30 minuti

Altitudine Max: Passo del Faiallo  mt 1061

Dislivello complessivo: 2000 mt

Percorso in breve: Predosa-Ovada-Rossiglione-Tiglieto-Martina-Acquabianca-Faiallo-Turchino-Campo Ligure-Marcarolo-Alpino-Mornese-Montaldeo-Capriata-Predosa

Partenza : Predosa

La strada che da Predosa porta fino ad Ovada è caratterizzata da un percorso generalmente pianeggiante con qualche breve saliscendi.

All'uscita di Ovada (si prosegue diritto per il Passo del Turchino) (da Ovada a Rossiglione è lo stesso percorso affrontato dalla Milano SanRemo) si inizia a salire leggermente.

Gnocchetto: il primo strappetto (lunghezza inferiore al chilometro)

Rossiglione : subito all'entrata del paese (circonvallazione) si gira a destra in direzione Tiglieto ; dopo circa 500 metri la strada inizia a salire e così farà con pendenza più o meno regolare per circa 6 chilometri (pendenza variabile tra il 3-5% e l'8% in brevi tratti)

Si scollina  e si scende a Tiglieto, passato il ponte si prosegue sempre diritto con altri saliscendi anche con tratti (brevi) di pendenza tra il 5 e il 7 %

Ad Acquabona fermata obbligatoria (   :-)   ) alla fontanella che si trova a destra all'uscita della frazione.

Si arriva dopo un paio di chilometri a Martina.

Una stretta strada a sinistra che sale subito con forte pendenza (ma per poco) ci porterà ad Acquabianca.

La salita per Acquabianca (2 chilometri circa) è molto dura nel primo tratto di circa 200 metri poi la pendenza si assesta sul 5% per tutto il bosco.

Ad Acquabianca si svolta a destra (vicino alla fontanella) , qui la strada ricomincia a salire duramente per circa 2 chilometri. Si scollina e si arriva alla strada che da Vara porta al Passo del Faiallo.

Proseguire a sinistra (in salita) verso il Passo.

La salita è piuttosto regolare con alcuni tratti leggermente più ripidi ma anche con tratti di falsopiano.

Passo del Faiallo (1061 mt) - dopo circa 500 metri di discesa c'è una fontanella sul lato destro della strada.

Si risalirà ancora per un paio di centinaia di metri poi discesa memorabile con paesaggio fantastico (vista sul porto di Genova) fino al Turchino

Al Passo del Turchino si svolta a sinistra, si passa nella galleria, discesa e tratti di falsopiano ci fanno passare per Masone (dove piove quasi tutto l'anno!), fino a Campo Ligure.

Qui all'entrata a destra nel paese si svolta entrando in paese sulla destra. E dopo poco si inizia a salire.

I primi tratti salgono in modo deciso poi dopo un paio di chilometri nel bosco la salita si fa più regolare. (a sinistra un paio di fontanelle...) Si sale anche se non con continuità totale per circa 9,5 chilometri fino al bivio (a destra Paglia-Campomorone) noi svoltiamo a sinistra verso il paese di Capanne di Marcarolo.

Svariati tratti di saliscendi anche non brevi e con pendenze anche superiori al 5% poi discesona ( + del 10%) fino al guado.

Subito dopo il guado , siamo già in salita , fontanella sul lato destro , la strada sale ripidamente ma non per molto. Ancora qualche saliscendi fino al bivio (a destra in discesa Voltaggio) Noi saliamo (a sinistra) per circa 5 chilometri (non tutti di salita) si passa la madonnina (sul monte) il monumento all'Alpino e si scende in picchiata per qualche chilometro fino al bivio.

A destra si va a Bosio - Gavi, noi giriamo a sinistra passiamo Mornese,  subito all'uscita del paese , tratto in discesa , svoltiamo a destra per Montaldeo (breve salita in paese, strada strettissima.

Si scende finalmente in picchiata fino a Castelletto (attenzione in paese ad un paio di curve balorde). ancora dritti fino al bivio . A sinistra si torna ad Ovada noi svoltiamo a destra per Pratalborato - Capriata d'Orba.

Un paio di chilometri all'uscita di Capriata bivio , svoltiamo a sinistra e dopo un chilometro circa ci ritroviamo a Predosa.

Note

Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Tiglieto: salita regolare ma lunga e calda (affrontatela in ore fresche)
Acquabianca da Martina primo tratto duro poi regolare nel bosco
Salita tra Acquabianca e scollinamento per Vara: molto dura ma breve
Faiallo: da Vara superiore salita regolare
Capanne di Marcarolo: insidiosa la salita in vari punti, bella perchè nel bosco. lunga e calda d'estate nei tratti non ombreggiato
L'Alpino: paesaggio stupendo salita regolare

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -