Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Girovagando
percorsi per bici da corsa per ciclisti salitomani

Predosa -Faiallo-Capanne di Marcarolo - Alpino
oltre il Faiallo

Km: 128

Tempo previsto: circa 5 ore e 30 minuti

Altitudine Max: Passo del Faiallo  mt 1061

Dislivello complessivo: 2000 mt

Percorso in breve: Predosa-Ovada-Rossiglione-Tiglieto-Martina-Acquabianca-Faiallo-Turchino-Campo Ligure-Marcarolo-Alpino-Mornese-Montaldeo-Capriata-Predosa

Partenza : Predosa

La strada che da Predosa porta fino ad Ovada � caratterizzata da un percorso generalmente pianeggiante con qualche breve saliscendi.

All'uscita di Ovada (si prosegue diritto per il Passo del Turchino) (da Ovada a Rossiglione � lo stesso percorso affrontato dalla Milano SanRemo) si inizia a salire leggermente.

Gnocchetto: il primo strappetto (lunghezza inferiore al chilometro)

Rossiglione : subito all'entrata del paese (circonvallazione) si gira a destra in direzione Tiglieto ; dopo circa 500 metri la strada inizia a salire e cos� far� con pendenza pi� o meno regolare per circa 6 chilometri (pendenza variabile tra il 3-5% e l'8% in brevi tratti)

Si scollina  e si scende a Tiglieto, passato il ponte si prosegue sempre diritto con altri saliscendi anche con tratti (brevi) di pendenza tra il 5 e il 7 %

Ad Acquabona fermata obbligatoria (   :-)   ) alla fontanella che si trova a destra all'uscita della frazione.

Si arriva dopo un paio di chilometri a Martina.

Una stretta strada a sinistra che sale subito con forte pendenza (ma per poco) ci porter� ad Acquabianca.

La salita per Acquabianca (2 chilometri circa) � molto dura nel primo tratto di circa 200 metri poi la pendenza si assesta sul 5% per tutto il bosco.

Ad Acquabianca si svolta a destra (vicino alla fontanella) , qui la strada ricomincia a salire duramente per circa 2 chilometri. Si scollina e si arriva alla strada che da Vara porta al Passo del Faiallo.

Proseguire a sinistra (in salita) verso il Passo.

La salita � piuttosto regolare con alcuni tratti leggermente pi� ripidi ma anche con tratti di falsopiano.

Passo del Faiallo (1061 mt) - dopo circa 500 metri di discesa c'� una fontanella sul lato destro della strada.

Si risalir� ancora per un paio di centinaia di metri poi discesa memorabile con paesaggio fantastico (vista sul porto di Genova) fino al Turchino

Al Passo del Turchino si svolta a sinistra, si passa nella galleria, discesa e tratti di falsopiano ci fanno passare per Masone (dove piove quasi tutto l'anno!), fino a Campo Ligure.

Qui all'entrata a destra nel paese si svolta entrando in paese sulla destra. E dopo poco si inizia a salire.

I primi tratti salgono in modo deciso poi dopo un paio di chilometri nel bosco la salita si fa pi� regolare. (a sinistra un paio di fontanelle...) Si sale anche se non con continuit� totale per circa 9,5 chilometri fino al bivio (a destra Paglia-Campomorone) noi svoltiamo a sinistra verso il paese di Capanne di Marcarolo.

Svariati tratti di saliscendi anche non brevi e con pendenze anche superiori al 5% poi discesona ( + del 10%) fino al guado.

Subito dopo il guado , siamo gi� in salita , fontanella sul lato destro , la strada sale ripidamente ma non per molto. Ancora qualche saliscendi fino al bivio (a destra in discesa Voltaggio) Noi saliamo (a sinistra) per circa 5 chilometri (non tutti di salita) si passa la madonnina (sul monte) il monumento all'Alpino e si scende in picchiata per qualche chilometro fino al bivio.

A destra si va a Bosio - Gavi, noi giriamo a sinistra passiamo Mornese,  subito all'uscita del paese , tratto in discesa , svoltiamo a destra per Montaldeo (breve salita in paese, strada strettissima.

Si scende finalmente in picchiata fino a Castelletto (attenzione in paese ad un paio di curve balorde). ancora dritti fino al bivio . A sinistra si torna ad Ovada noi svoltiamo a destra per Pratalborato - Capriata d'Orba.

Un paio di chilometri all'uscita di Capriata bivio , svoltiamo a sinistra e dopo un chilometro circa ci ritroviamo a Predosa.

Note

Salite da affrontare - senza contare ovviamente i vari saliscendi
Tiglieto: salita regolare ma lunga e calda (affrontatela in ore fresche)
Acquabianca da Martina primo tratto duro poi regolare nel bosco
Salita tra Acquabianca e scollinamento per Vara: molto dura ma breve
Faiallo: da Vara superiore salita regolare
Capanne di Marcarolo: insidiosa la salita in vari punti, bella perch� nel bosco. lunga e calda d'estate nei tratti non ombreggiato
L'Alpino: paesaggio stupendo salita regolare

Preparazione al Ciclismo

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosit�, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di propriet� di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -