Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

I 10 motivi che rendono utile/inutile l'uso di integratori
di Enrico Arcelli

  1. Alcuni atleti utilizzano integratori senza che esista una reale esigenza di ricorrere ad essi
  2. In qualche caso, però, l'assunzione di integratori può essere vantaggiosa.
  3. L'assunzione di integratori può costituire la via più agevole e/o più efficace per porre rimedio a un problema o per prevenirne l'insorgenza.
  4. Talvolta gli allenamenti frequenti e intensi e/o prolungati causano un incremento delle necessità di alcune sostanze.
  5. Gli allenamenti frequenti e intensi e/o prolungati, infatti, determinano un aumentato consumo di varie sostanze, della perdita di acqua e di sali, del turn over muscolare, delle ossidazioni e così via.
  6. Gli allenamenti frequenti e intensi e/o prolungati possono anche fare sì che vi sia una riduzione dell'assorbimento di alcune sostanze da parte dell'intestino.
  7. Quasi sempre i cibi potrebbero fornire - per lo meno in teoria - tutte le sostanze che vengono assunte con gli integratori.
  8. Alcune delle sostanze che, in certe situazioni, sono necessarie all'organismo dell'atleta, possono trovarsi negli integratori in una forma che risulta più facilmente assorbibile.
  9. Se si vuole assumere una certa sostanza non con un integratore ma con un cibo, talvolta si è obbligati a prendere quantità elevatissime di quel cibo (per esempio vari ettogrammi di carne per avere gli aminoacidi a catena ramificata o la creatina), ma anche grossi quantitativi di sostanze che non servono all'organismo o che addirittura a quei dosaggi risultano pericolosi.
  10. Per assumere soltanto con i cibi tutte le sostanze che servono all'organismo in qualche caso è necessario essere padroni di nozioni di dietologia che pochi specialisti posseggono.

di Enrico Arcelli

tratto dal Convegno "Doping, integratori e tutela della salute nello sport"
organizzato con il patrocinio di: Comune di Varese, Universita' dell'insubria, Associazione amici dell'universita', CONI, FCI, Ospedale di Circolo di Varese
Con la  partecipazione di: Claudio Chiappucci , prof. Giuseppe Armocida, Assessore allo Sport del Comune di Varese,  Assessore alla Cultura del Comune di Varese

per informazioni : Vito Elia
Dal sito: http://members.xoom.com/elia/doping.htm

 

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -