Ciclismo - Preparazione al Ciclismo

Principi di base nell'allenamento indoor

L'arrivo della brutta stagione coincide per molti ciclisti, irriducibili esclusi, all'inizio di attività alternative non potendo a causa delle perturbazioni atmosferiche pedalare all'aria aperta.

Tre sono generalmente le alternative:

Comunque, il periodo invernale non va visto unicamente in un ottica di "se non vado in bici, cosa posso fare?" ma è il periodo più adatto per migliorare qualitativamente i nostri muscoli.

Ad un incremento di volume NON sempre corrisponde un miglioramento delle nostre prestazioni ma bisogna migliorarli qualitativamente.

Il periodo invernale è quindi ottimo per potenziarci con i sovraccarichi per:

Per fare questo, spesso, il metodo migliore consiste proprio nell'utilizzo di macchinari che si trovano nelle comuni palestre.

L'allenamento in palestra può essere suddiviso in quattro stadi:

Il riscaldamento

Consiste nel preparare l'organismo ad affrontare immediatamente dopo gli esercizi nelle migliori condizioni possibili.
Non riscaldarsi, nei casi di immediati sforzi intensi, può facilitare gli strappi muscolari, rotture di tendini ed altri incidenti.

Si tratta di "riscaldare" i muscoli e preparare l'apparato cardio-circolatorio allo sforzo. Va eseguito subito dopo lo stretching e subito prima del gesto atletico vero e proprio. 

In palestra , in genere, consiste in alcuni minuti (6-12) di cyclette a ritmo blando o alcuni minuti di corsa sul tapis roulant (6 minuti circa)

Lo stretching

vedi Lo stretching

Il potenziamento

...in preparazione

Il trasferimento

...in preparazione

Il defaticamento

...in preparazione

Preparazione al Ciclismo ©

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