Ciclismo - Preparazione al Ciclismo





Le scarpe

Così come per il podista le scarpe sono di fondamentale importanza.

Poiché fanno da unione tra la forza motrice-muscolare impressa dalle gambe del ciclista e i pedali le scarpe rappresentano uno dei particolari più importanti per il ciclista.

Non va neppure dimenticato che un paio di calzature inadatte possono provocare non solo abbassamenti nella performance ma anche problemi alle articolazioni a causa di errati movimenti o troppe sollecitazioni.

La scarpa adatta si sceglie innanzitutto in base alla specialità ciclistica, esistono quindi scarpe:

da strada
  • gare / pista
  • gran fondo

 

Con suola rigida o molto rigida e sottile per ottimizzare il rendimento della pedalata

Sistema di chiusura micrometrico e/o tradizionale.

Interno comodo (specialmente per le gran fondo)

da mountain bike
  • cross croutry
  • downhill

 

Molto rigida o collo alto (cross)

Tacchettata (per percorsi fangosi da eseguirsi a piedi)

Tomaia alta anti sollecitazioni (downhill)

da cicloturismo   comoda
da triathlon / duathlon   facilmente calzabile/scalzabile

 

Le nuove tecnologie hanno permesso di costruire scarpe sempre più leggere ma robuste, rigide, confortevoli e performanti per ottimizzare la forza espressa dal ciclista sulle leve.

Le possibilità dei nuovi macchinari hanno anche permesso di differenziare la produzione a seconda della specialità e di fabbricare anche scarpe per cicliste donna.

La tecnologia

Quasi tutte le nuove scarpe non utilizzano più come sistema di chiusura i lacci ma il velcro o la chiusura micrometrica a crick

Il velcro (a banda normale o a bande contrapposte) permette di regolare in modo personalizzato alla dimensione del piede la giusta chiusura.

La chiusura micrometrica realizzata con leve a cricchetto permette di regolare e serrare il piede in modo preciso e veloce.

Esiste anche un sistema di chiusura a rotore.

Non più le classiche suole con materiali vari e pesanti ma le nuove suole sono di kevlar , carbon-kevlar, fibra di carbonio, grafite.

Esistono anche suole tassellate per percorsi cross-country fangosi per migliorarne l'aderenza in caso di percorsi a piedi.

I vecchi pedali a clips sono ormai scomparsi sostituiti dai più efficienti "a sgancio rapido", e la tacchetta assume una particolare importanza.

E' la protuberanza sotto la scarpa che permette l'aggancio sicuro al pedale. Sono regolabili micrometricamente in base alle proprio caratteristiche articolari.

E' la parte superiore della scarpa. Costruita in vari materiali: pelle, nylon, cordura.

 


Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice

- premessa - intro - segnalino -linkami - email - ringraziamenti - newsletter - copyright -