Il lato poetico ed artistico
Poesie, arte e quant'altro possa esprimere il piacere della
bicicletta.
Giochi per computer
Pc Ciclismo 2001
by "Dinamic multimedia"
32 squadre professioniste con un numero innumerevole di corridori si affrontano in tutte le gare previste dal calendario ufficiale. Il giocatore deve gestire la squadra da tutti i punti di vista.
Anni e anni di faticose pedalate ed ora, finalmente, mi ritrovo a dover affrontare una tappa del Giro d'Italia... virtualmente per�.
La Dinamic Multimedia ci propone un ennesima simulazione manageriale dopo PcCalcio arriva PcCiclismo 2001 che ci fa diventare i manager tuttofare di una squadra di ciclismo nell'attuale stagione agonistica.
Partendo con un budget predefinito dovremo (nell'ordine):
scegliere la squadra da amministrare (tra le 32 proposte); ogni squadra � composta circa da 25 o pi� corridori ed ha un diverso budget iniziale a seconda dell'importanza della squadra e dei sui sponsor.
amministrare finanziariamente il patrimonio della squadra acquistando/vendendo corridori.
pianificare gli allenamenti giornalieri settimana per settimana di ogni singolo componente della squadra che vorremo utilizzare nelle gare. Scegliendo giornalmente allenamenti tra salite, fondo, serie e riposo. Di ogni corridore esiste un ricco database con i dati personali (et�, pulsazioni, luogo di nascita) evidenziando le sue caratteristiche (se grimpeur, se passista) e per che tipo di gare sia pi� adatto.
far correre gli atleti ritenuti pi� idonei alle gare assegnando i ruoli che dovranno mantenere in gara (gregario, leader, sprinter per le volate , Gpm etc). Di ogni gara una scheda ci illustra il profilo altimetrico, i traguardi volanti ed i punti rifornimento.
decidere con che mezzo raggiungere i luoghi delle gare e dove pernottare (ogni opzione ha costi diversi)
gestire in tempo reale (corridore per corridore) e con visualizzazione 3D le tre corse a tappe principali: Giro d'Italia, Tour de France e Vuelta spagnola. La gestione in tempo reale avviene impartendo ai corridori ordini tipo.
Le opzioni disponibili sono: aiutare un compagno, inseguire un avversario, attaccare, partecipare alle fughe, avanzare o retrocedere di posizione nel gruppo, staccarsi dal gruppo, aumentare il ritmo, ritirarsi dalla corsa. Inoltre si pu� regolare manualmente lo sforzo esercitato dal ciclista in ogni momento. Infine dovremo anche farlo alimentare nel momento del bisogno.
Si pu� vivere la tappa in 3D in tempo reale (anche pi� di 4 ore per tappe - a seconda delle tappe ovviamente) oppure accelerare il tempo fino al 512x .vincendo le gare si acquisiscono premi in denaro
Poich� questo simulatore prevede cos� tante varianti e variabili all'inizio ci si perde un po' e si rischia di pianificare le varie scelta a caso. L'impresa si dimostra fin dalla premessa piuttosto ardua ed il bello del gioco � proprio questo. Non scordatevi di leggere il manuale!
Il mio primo approccio:
preso dalla foga di giocare do una rapida occhiata al manuale in linea per avere le nozioni fondamentali
seleziono la squadra (Saeco)
programmo l'allenamento settimanale dei corridori che voglio utilizzare nelle varie corse
li faccio riscaldare in alcune corse in linea di secondaria importanza, ottenendo qualche risultato di rilievo
finalmente inizio il Giro d'Italia gestendo io stesso i corridori (impegnandoli in fughe, attacchi continui, inseguimenti..., sono un allenatore piuttosto sadico, li spremo fino all'osso)
Risultato:
- tappa a cronometro - vince Olano - il mio Savoldelli si piazza 5�
- prima tappa - vinco in volata con Cipollini
- seconda tappa - vinco in volata con Commesso
- terza tappa - vinco con Savoldelli
- quarta tappa - tutti i miei corridori si ritirano... , forse ho esagerato con la velocit� , le fughe e gli inseguimenti...
Dopo alcuni tentativi sono finalmente riuscito ad amministrare un po' meglio tappe/corridori. Il mio errore pi� evidente: dimenticavo di farli alimentare!
I pregi:
� una delle prime simulazioni nel campo del Ciclismo
vedere la gara in 3D e riuscire a condizionare il risultato � uno spasso, � una modalit� quasi arcade
i corridori in 3D si muovono bene nelle varie situazioni: salita , discesa, curva; scattano in fughe solitarie e si danno i cambi in testa al gruppo: sembrano veri
nella gestione 3D � possibile visualizzare la corsa da una decina di angolazioni diverse
sono presenti tutte le gare ufficiali della stagione agonistica attuale
database completo con tutte le caratteristiche dei ciclisti
rapporto qualit�/prezzo
I difetti:
gestione in 3D limitata a Giro, Tour e Vuelta
la grafica dei paesaggi �, a volte, molto simile indipendentemente che si sia in montagna o al mare
l'interfaccia di scelta dei corridori � troppo rigida
i corridori non assomigliano minimamente a quelli veri nelle caratteristiche somatiche e sono tutti uguali (idem le bici)
alcune squadre non hanno concesso la licenza sui nomi quindi risultano storpiati (un vero peccato che non esista la possibilit� di correggerli/inserirli manualmente)
manca la gestione dei mezzi meccanici (tipo di bici / ruote / rapporti da usare) - forse un po' tecnico ma per un vero manager/simulatore...
mancanza di condizioni meteo (vento escluso) variabili: pioggia, neve
mancanza di casualit�: incidenti di percorso, forature, cadute (sigh)
l'intelligenza artificiale, a volte, non � all'altezza della situazione
manca il multiplayer
audio scarso, commento ripetitivo e non sempre appropriato
manca un editor delle squadre e dei percorsi
p.s.
Alla partenza il gioco presenta una schermata con la frase "automobilista rispetta il ciclista": perfettamente d'accordo ma perch� non scrivere anche: "ciclista usa il casco" e "doping? ...no grazie!"
Conclusione: per quanto questo simulatore possa avere dei difetti e delle mancanze � sicuramente da encomiare lo sforzo della Dinamic Multimedia che ci offre un gioco originale e comunque difficile da trasporre per tutte le sue sfumature.
Confidando nell'uscita di aggiornamenti che miglioreranno/modificheranno la struttura del gioco il giudizio �, comunque, positivo.
Patch di aggiornamento
Sul sito di PcCiclismo � gi� uscita una patch che migliora:
alcuni aspetti dell'intelligenza artificiale dei ciclisti comandati dal computer
aggiunge altre gare di campionato del mondo in simulazione 3D
modifica alcuni aspetti nella compravendita dei corridori
risolti problemi di stato forma in 3D
migliorata visualizzazione parametri ciclisti
... e altro
Scheda riepilogativa:
Commento | Voto | |
Grafica | buona (dove presente la simulazione 3D) | 8 |
Musica | insufficiente (troppo ripetitiva) | 5 |
Commento parlato | non sempre pertinente o appropriato | 5 |
Difficolt� | medio-alta | 7 |
Giocabilit� | alta ed intuitiva | 8 |
Originalit� | � uno dei primi simulatori di ciclismo | 10 |
Riproduzione fedele della realt� ed intelligenza artificiale | In alcune situazioni molto realistico, in altre non sempre coerente. | 6,5 |
Ambientazione | La grafica � buona anche se ridotta al minimo, pubblico quasi assente o comunque non partecipe | 7 |
Riproduzione ciclisti e mezzi | Le "mosse" dei ciclisti sono perfette. Purtroppo i ciclisti sono tutti uguali tranne per le maglie. Le bici sono tutte identiche | 6 |
Rapporto qualit�/prezzo | un gioco di qualit� ad un prezzo basso | 8 |
Altro | qualche cambiamento potrebbe renderlo ancora pi� appassionante e duraturo nel tempo | |
Giudizio complessivo | discreto | 7 |
Requisiti minimi:
Windows 9x
Pentium 200 mmx
32 Mb ram
Scheda video accelerata 3D
CD-rom 4x
250 Mb di spazio su hard disk
Scheda audio.
Dove acquistarlo e quanto costa: in edicola a Lit. 39.900
Sito ufficiale: www.pcciclismo.it (vi troverete anche alcune immagini del gioco...)
recensione by Claudio D.
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