email





La prostata

Sento da colleghi e amici ciclisti dei pareri discordanti sul problema della prostata. 

E' vero o no che stando seduto sulla sella della bici si danneggia la prostata? 

e se veramente si danneggia in che misura? 

ci sono dei consigli o degli accorgimenti da adottare. 

R: 

La bici, come del resto tutte le attività che producono sollecitazioni alla regione perineale (equitazione, ecc.) sono fattori predisponenti alla infiammazione della prostata (prostatite) la quale può rappresentare a sua volta causa di rischio per malattie più serie della prostata stessa. E' dunque assodato che la bici non "faccia bene" alla prostata ma rappresenta uno dei tanti fattori di rischio, infatti altri fattori sono l'alimentazione, l'alcool, le droghe e, come dicevo in precedenza, tutte le attività che comportino sollecitazioni alla regione perineale. 
Per quello che riguarda la prevenzione oltre ad evitare gli altri fattori di rischio mi risulta che l'unica cosa sulla quale si può intervenire (parlo della posizione in bici) è la sella. Ti consiglio perciò di rivolgerti ad uno specialista del settore per verificare se effettivamente esistono selle o altri accorgimenti da adottare. In ogni caso non preoccuparti più di tanto e continua ad andare in bici.

(note di Claudio D.) esistono in commercio selle di varie marche che vengono vendute per prevenire i problemi legati all'infiammazione della prostata. Sono particolari selle sagomate o centralmente con un infossamento o posteriormente con un incavo che favorendo il ricircolo d'aria scaldano molto meno la zona a rischio.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice