email





Schisi della I sacrale

Soffro di una schisi della I sacrale, con un'ampiezza ridotta dello spazio  L5-S1; ho dolori di schiena solo quando la sottopongo a sforzi. Dopo avere  utilizzato per mesi una city bike senza problemi, ho acquistato una bici da  corsa che fin dalla prima uscita, mi ha provocato degli indolenzimenti  persistenti. E' possibile che la posizione che si assume sulla bici da corsa  possa danneggiare seriamente la mia schiena, o è solo una questione di abitudine e di esercizio?

R: 

Il lettore anticipa già quello che potrebbe essere la risposta, infatti si potrebbe trattare, visto anche i problemi di schisi e di discopatia, di un problema di adattamento ad una posizione abbastanza estrema, se così fosse con il costante esercizio il problema dovrebbe scomparire. Ma vorrei fare io una domanda: sei sicuro che la tua posizione sulla bicicletta e che le misure di questa siano corrette?

Sappiamo benissimo quanto siano importanti questi parametri in un soggetto sano, infatti io stesso ho avuto problemi di mal di schiena usando una bici non adatta alle mie caratteristiche. Con il tuo problema una imprecisione di questo tipo viene amplificata.

In ogni caso il consiglio, soprattutto se la bici è a posto, è di trovare un buon fisioterapista esperto in "Riabilitazione Posturale", in modo particolare della tecnica "Mèzieres", in casi come il tuo dà risultati ottimi.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice