email





Dolore al ginocchio

Da circa una settimana ho un dolore alla gamba sinistra al livello del ginocchio, non è un dolore forte o pungente ma non riesco a far spingere la gamba sui pedali è come se fosse passiva, non imprime forza ,ma non riguarda la normale differenza di forza che due gambe possano distribuire nella pedalata. La gamba sinistra non sembra proprio lavorare forse a causa del ginocchio tant'è vero che si è anche leggermente gonfiato (nella parte interna sopra la testa del ginocchio). Se è possibile potrebbe mandarmi una risposta su quello che dovrei fare a parte il riposo o se dovrei fare qualcos'altro.

R: 

Dalla descrizione dei tuoi sintomi mi verrebbe da pensare che tu possa soffrire di una patologia detta "sindrome da conflitto femoro rotuleo", si tratta di una sofferenza della cartilagine articolare della articolazione femoro rotulea dovuta principalmente a sovraccarico funzionale ed a fattori predisponenti (cattivo allineamento della rotula per esempio). 
Uso il condizionale perché dalla analisi dei tuoi sintomi potrebbe trattarsi anche di una patologia tendinea. Per chiarirti tutti i dubbi ti consiglio una risonanza magnetica al ginocchio in questione dalla quale emergerà con alto livello di precisione la diagnosi esatta, ti consiglio anche una serie di radiografie del ginocchio a vari angoli per verificare il corretto allineamento della rotula (gli angoli sono 30°, 60° e 90°). Inoltre per cercare di indirizzarti verso la diagnosi più precisa, che ti consentirà poi di impostare il programma riabilitativo migliore, voglio farti alcune domande:

1- hai avuto traumi recenti al ginocchio?
2-Il dolore è presente sia a "caldo" che a "freddo"?
3- Hai fastidio nel mantenere per molto tempo una posizione? (per esempio al
cinema o in macchina)

In attesa di queste risposte ti consiglio di: 

a- eliminare i gesti che ti causano il problema o che lo esaltano
b- applicare localmente ghiaccio almeno 3-4 volte al giorno e comunque
sempre dopo l'attività


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice