email





Dolore alla schiena sotto i reni

Durante le uscite in bici (in media un paio alla settimana) dopo 30-40 Km. avverto un fastidioso e continuo dolore alla schiena, sotto i  reni? Mi hanno detto che forse è un problema di misure sbagliate della bici. Ma quali?

R: 

Per quello che riguarda le misure della bici devi sentire ovviamente il parere di un tecnico del settore, io posso suggerirti, sempre che le misure siano corrette, una valutazione posturale da un buon fisioterapista specializzato in rieducazione posturale o da un osteopata. Infatti potrebbe essere che il problema di misure lo abbia tu e non la bici per intenderci, in questo caso lo specialista provvederà a correggere il difetto ed a darti anche suggerimenti circa la corretta posizione da tenere sulla bicicletta. Ti consiglio anche un esame radiografico alla colonna vertebrale nel tratto lombare per valutare eventuali patologie (artrosi, discopatie, ecc.).


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice