email





Problemi psicologici

Sono un ciclista agonista di 17 anni e partecipo regolarmente alle gare regionali della categoria Juniores. Mi alleno almeno in modo costante (martedì 100 Km medio lenti, mercoledì piscina, giovedì 120 Km tipo gara, venerdì 70 Km medio lenti, sabato 40 Km passeggiata), ma mi succede, in particolare dopo allenamenti impegnativi o, come nel periodo di Pasqua, dopo due-tre giorni di gare di seguito, di accusare, nelle prime uscite successive, forti dolori alle gambe e molta stanchezza che mi impediscono di tenere, anche in allenamento il ritmo dei miei compagni e mi stacco molto facilmente ai primi strappetti nonostante tutti mi dicano che sono uno scalatore. Preciso che sono alto 1,81 m e peso 64 Kg e sono seguito regolarmente da un medico sportivo che mi prescrive gli integratori necessari, ma che non è riuscito ad individuare le cause del mio problema che alla fine ha qualificato come psicologico. Le analisi che eseguo regolarmente, danno valori ematici nei limiti della norma. Cosa dovrei fare per evitare questo problema? L'anno scorso, al secondo anno da allievo, dopo una partenza promettente ed in crescita, a causa di questi dolori, le mie prestazioni sono andate sempre più calando, in particolare nella fase iniziale della gara.

R: 

Mi sembra di capire che il tuo problema è un recupero troppo lento, a questo proposito, dando per scontato che gli esami vanno tutti bene e premettendo che questo non è propriamente il mio settore, mi sento di consigliarti di provare a modificare, con l'aiuto di un buon preparatore, il tuo allenamento che forse per le tue caratteristiche non ti sta allenando. 

Per quello che riguarda il discorso psicologico sono d'accordo in parte, e cioè sul fatto che forse hai perso sicurezza nei tuoi mezzi dopo che si sono presentati questi problemi. In ogni caso anche nel mondo dello sport la figura dello psicologo si sta facendo strada, e fra l'altro grandi campioni sfruttano da anni i loro consigli non vedo perché non lo debba fare tu. 

Ti faccio il migliore in bocca al lupo e fatti sentire quando correrai il tuo primo giro d'Italia! 


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice