email





Crampi

Ho 32 anni e peso 74 kg per una altezza 1.70 tengo a precisare che possiedo due gambe molto.....sottolineo molto muscolose sia di coscia che di polpaccio (sono nato così). 
Quando fino a 30 anni giocavo a pallone soffrivo a fine gara di crampi, ora che il mio sport è diventata la bicicletta continuo a soffrire di crampi verso i 100 km, dato che mi alleno almeno tre volte a settimana con tragitti da 50 o 60 km tenendo conto che uso il cardiofrequenzimetro e lavoro sotto o uguale a soglia e cerco di bere sali e alimentarmi bene.

R: 

Probabilmente il tuo problema sono proprio le masse muscolari "enormi" che hanno bisogno di una grossa quantità di "nutrimento" ed inoltre, quando vanno in affaticamento, indurendosi possono strozzare i vasi che portano a loro il sangue.
Ti consiglio comunque di sentire un parere medico o di fare un eco doppler per escludere che siano presenti problemi circolatori. I consigli per migliorare la tua situazione invece sono:
 

- Stretching in quantità "industriali" 

- Defaticamento (vasca con bicarbonato o programmi specifici con elettrostimolatori) 

- Massaggi di scarico 

- Ginnastica vascolare, per esempio alternare sul muscolo interessato prima un asciugamano bagnato in acqua calda e poi uno bagnato in acqua fredda (3 minuti ciascuno) 

- Continuare con l'alimentazione ricca di sali e di liquidi 


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice