email





Borsa d'acqua al ginocchio

Dopo un allenamento più intenso del solito,alla sera mi sono accorto di avere una piccola borsa di acqua sulla parte inferiore della rotula sinistra. 

Durante l'allenamento avevo accusato un leggero dolore alla stessa rotula, ma niente di importante. 

Devo dire anche che alla sera stessa prima di accorgermi di questa borsa ho lavorato per parecchie ore con le ginocchia quasi a contatto con uno scaldavivande che emanava un forte calore. 

Finito questo lavoro di volontariato tornando a casa ho avuto dei leggeri dolori ad entrambe le ginocchia,e mi sono accorto di questa borsa sul ginocchio sx. 

Il giorno dopo e tuttora i dolori sono spariti per entrambe le ginocchia ma è rimasta la borsa di acqua. 

Per due volte al giorno sto facendo degli impacchi di ghiaccio,come mi hanno consigliato,e alla mattina appena sveglio la borsa d'acqua sparisce per ritornare di nuovo durante il giorno,tutto questo dura da tre giorni,cosa mi consiglia di fare? 

R: 

Dalla descrizione dei tuoi sintomi sono propenso a pensare si tratti di una borsite, cioè una infiammazione di una struttura presente in tutte o quasi le articolazioni che per la sua funzione ha facilità ad infiammarsi raccogliendo liquidi dentro di se. 

In alcuni mestieri come per esempio i pavimentisti è da considerarsi come malattia professionale, si sviluppa infatti dalla posizione viziata che queste persone tengono per molte ore (in ginocchio). 

Ti consiglio un esame ecografico per confermare eventualmente questa diagnosi e, se di borsite si tratta, l'applicazione di terapia fisica come per esempio il laser o la magnetoterapia. Non sarebbe nemmeno una brutta idea fare valutare ecografia e ginocchio ad un buon ortopedico. 


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice