email





Crampi 2

Il mio problema sono i crampi, mi prendono solamente in gara (prevalentemente medio fondo) e sempre tra i 70 e i 90 chilometri, indipendentemente dal grado di stanchezza e dalla condotta di gara. la zona interessata è quasi sempre ristretta agli adduttori, che penso non siano neanche coinvolti nella pedalata, spesso sono costretto a fermarmi per qualche minuti. dopo circa 3/4 chilometri i crampi passano e posso ricominciare a pedalare senza problemi per il resto della gara, non si ripresentano. faccio ampio uso di integratori ed ho provato ad assumere potassio, magnesio e sodio fin dalla settimana precedente alla gara, ma senza risultati. si immagini lo sconforto per avere sciupato l'esito di una gara per tre minuti di crampi!

Mi alleno tre volte la settimana con una media di 250 chilometri settimanali.

R: 

Le più probabili cause di crampi in uno sportivo durante l'attività agonistica possono essere:

dal momento che nel tuo caso l'allenamento è ottimo e l'idratazione anche non resta che il terzo punto, anche se mi sembra strano la comparsa dopo un numero fisso di km e poi basta, oltre al fatto che i crampi coinvolgano gli adduttori che, come tu hai giustamente sottolineato, nel ciclismo non sono muscoli principali. Per questo motivo ti suggerisco di verificare sia il tuo assetto posturale (con un bravo terapista specializzato in rieducazione posturale o con un osteopata) che la tua posizione in bici.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice