email





Difficoltà a respirare

Sono un cicloamatore di 38 anni e da circa 2 anni nel periodo estivo mi  succede che faccio fatica a respirare quando sono sotto sforzo. Mi sembra di avere un nodo alla gola. Volevo sapere se dipende dal caldo o se è un fattore ansioso.

R: 

Effettivamente il tuo disturbo potrebbe avere anche una natura di tipo neurovegetativo, ma prima di orientarti verso questa diagnosi (che comunque deve sempre essere affidata ad un esperto e soprattutto va curata come qualsiasi altro problema per esempio ortopedico), escluderei le altre possibilità, in modo particolare che si tratti di un disturbo del sistema respiratorio. Personalmente ti consiglio una visita specialista con tutti gli esami del caso (esame spirometrico, ecc.).


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice