email





Disturbo al tendine rotuleo

Ho 32anni ,sono alto 178cm e peso 105Kg dopo aver perso ben 70Kg in 2 anni e mezzo restando a Dieta e Controllato presso "H. San Carlo" di Milano.  Ma veniamo al mio ginocchio: da 2 anni pratico diversi sport amatorialmente, body building ,step, trakking e bicicletta.
Da questa primavera (maggio) ho cominciato ad uscire con una bici
"speciale"e da circa 1 mese ho dei dolori non forti ,ma che però danno fastidio, alla zona della rotula, io penso si tratti del tendine rotuleo. Il ginocchio non è gonfio e dopo 15-20 Km quando si è scaldato non mi da più  fastidio, ma quando smetto di pedalare e il ginocchio si "raffredda" mi da ancora fastidio. Cosa posso fare? Devo fare un periodo di riposo per quanto riguarda la bici?

R: 

Dalla descrizione dei tuoi sintomi si potrebbe trattare di una tendinite del tendine rotuleo, ti consiglio di fare un esame ecografico per confermare questa diagnosi e valutare, nel caso si tratti di tendinite, il livello di gravità, una volta fatto questo e se la tendinite non è in una forma troppo grave dovrebbe bastare un po' di riposo, un ciclo di terapia anti-infiammatoria (laser, ultrasuoni, ipertermia, ecc.) ed un recupero graduale, escludendo inizialmente gli sport da te praticati più stressanti per il tendine (come per esempio il body building). Nel caso la tendinite sia in forma grave ed il tendine sia anche degenerato rivolgiti ad un bravo ortopedico che ti indicherà la strada migliore.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice