email





Dolore al piede piatto

Ho piede mediamente piatto e tendo ad appoggiare il peso  prevalentemente sulla parte esterna della pianta.  Da un po' di tempo ho dolore alla parte anteriore sinistra del piede  sinistro sotto carico (in particolare in fase di spinta) o a freddo  (primi passi mattutini) o dopo prolungato sforzo (tipicamente dopo un paio di ore di bici). Non posso ovviamente fare una diagnosi da profano  ma mi chiedo se girare la tacchetta della scarpa in modo da avvicinare il tallone al pedale può aiutarmi a caricare meno la parte esterna del  piede e se ciò può effettivamente giovare al mio problema.

R: 

Non penso sia la manovra più corretta e comunque nemmeno io sono la persona indicata per dirtelo (dovresti sentire il parere di un tecnico del settore), però vorrei farti un paio di domande come per esempio se porti i plantari e nel caso li portassi se li hai fatti dopo un esame baro podometrico. In caso negativo, cioè se tu non porti plantari, forse questi risolverebbero il tuo problema.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice