email





Ernia al disco

Ho 36 anni, sono alto 1,74 e peso 93 Kg.

Undici anni fa sono stato operato ad un ernia al disco, ho avuto dei fastidi post operatori ma per fortuna tutto è passato.

Vorrei un suo parere su come una persona con questo problema ci si deve comportare quando esce con una bici, e cosa conta di più quando si va ad acquistare una bici da corsa?

R: 

Se, come dici nella e-mail, il tutto si è risolto per il meglio non bisogna prestare più attenzioni di quelle che normalmente si dovrebbero prestare, e cioè un buon riscaldamento (soprattutto con molto allungamento ed esercizi di articolarità per la schiena) prima delle uscite, e molta attenzione alle misure ed alla corretta posizione in bici nel momento dell'acquisto.
Nel caso dopo l'intervento il problema non si sia risolto definitivamente o comunque persistano problemi esiste a mio avviso una regola elementare alla quale attenersi, evitare le cose che fanno male, naturalmente dopo avere escluso e provato qualsiasi altra soluzione. Voglio dire che se dopo una operazione come la tua persistono dei problemi che anche dopo fisioterapia, la rieducazione posturale, ecc. permangono e si manifestano anche sulla bici, consiglio di provare nuovi assetti, anche controcorrente rispetto ai canoni tradizionali delle misure (poiché dopo interventi di questo tipo l'assetto della nostra colonna non è più come prima). E se anche questi tentativi falliscono consiglio di desistere poiché in questo campo (quello della schiena) non esistono regole fisse, per farti un esempio tempo fa ho trattato due pazienti con un problema analogo al tuo, uno con la bici ha risolto il problema senza operarsi, l'altro si è dovuto operare e non è più potuto tornare sulla bici. Sono troppe le variabili in questo tipo di patologie.

 


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice