email





Prostata e spinning

Vorrei sapere, quali sono le controindicazioni legate a questa attività (spinning bike), ho sentito parlare che possono portare dei problemi alla "prostata"... c'e qualcosa di fondato in questa affermazione oppure e solo una leggenda metropolitana.
Solitamente non utilizzo il sellino, anzi non ho mai utilizzato il sellino se non negli ultimi 5 minuti della mia ora di lezione..

R: 

Se sul sellino stai così poco direi che il rischio che ti si infiammi la prostata per la bici è praticamente nullo, infatti la prostatite è una patologia frequente nei ciclisti, ma perché causata dalle sollecitazioni esercitate nella zona del sottosella.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice