email





Dolore al ginocchio

Volevo chiedere  l'origine di un dolore che accuso nella parte inferiore del ginocchio sinistro ogni qualvolta che gioco a calcio e che quindi non mi permette poi di spingere come vorrei sui pedali.
il dolore va e viene e uso orudis gel che mi è stato consigliato.
devo smettere di giocare a calcio? io ci gioco solo perché secondo me fa bene al fiato che sulla bici serve.

 

R: 

Dalla descrizione che mi fai del tuo problema si potrebbe pensare che si tratti di una tendinite sottorotulea, una infiammazione cioè del tendine del quadricipite, che sottoposto a sforzi di tipo "esplosivo" come quelli del calcio, si infiamma e da dolore. Prima di rinunciare al calcio (fra l'altro sei giovanissimo per farlo) andrei più a fondo nella diagnosi e di conseguenza nella cura, sarebbe utile una ecografia nella zona del dolore ed in ogni caso un consulto da un buon ortopedico specialista sul ginocchio. La crema che stai usando va bene, io ti consiglio anche applicazioni di ghiaccio più volte al giorno (per 10 minuti) ed in modo particolare dopo avere fatto sforzi.
Se viene confermata la mia diagnosi non serve che tu smetta di giocare a calcio, basterà un po' di fisioterapia adatta (laser, ultrasuoni e rinforzo muscolare).


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice