email





Fischio all'orecchio

Sono un ciclista di 30 anni, pratico mtb da 5 anni e da tre anni partecipo a qualche gara di mtb amatoriale.
Ho frequentato e superato il corso di direttore sportivo di 3° livello a Padova, nella prima vera del 1999.
Nella stessa primavera, dopo un periodo di fondo a ritmo basso e medio, ho cominciato un allenamento più specifico effettuando allunghi e scatti da 10'' a 3', raggiungendo frequenze per me quasi massimali, salite di forza resistentza, tempo in soglia ecc. ecc.
Verso la fine di Giugno 99, alla sera dei giorni in cui mi allenavo, ho cominciato a sentire un fischio alla testa, come un sibilo costante, che però spariva alla mattina seguente dopo una bella dormita.
Non ho dato peso alla cosa e ho continuato i miei allenamenti, finche nel giro di un mese il "fischio" non mi ha più abbandonato e tuttora sofro di questo disturbo.
Ho tolto 4 denti del giudizio, effettuato risonanza magnetiva, ecodoppler e visite ottorinolar.. tutte con esiti di "tutto secondo norma".
Ora io le chiedo, dato che l'unico dato mutato da allora è quello della pressione, prima avevo sempre 50 max 60 di minima (bassetta ma non avevo problemi) e120 di max ora ho non meno di 75 80 e anche 85 di minima e 130 140 di max, se è possibile che questo innalzamento della pressione sia la causa del mio fischio
oppure è da escludere?
Il mio medico informato del problema, mi ha misurato la pressione, e dato che comunque era ed è nei limiti normali ha detto che è tutto ok.
E' veramente ininfluente questo aumento?

 

R: 

Ribadendo che non sono la persona più indicata per rispondere a questo genere di problemi ti rispondo girando la domanda ad un mio amico e collaboratore che è medico sportivo, il quale mi conferma che il tuo problema potrebbe derivare dalla pressione anche per il fatto che tutti gli esami che hai fatto sono negativi mentre l'unico parametro che è cambiato è quello.
Inoltre un aumento dei valori in pochi anni di 20 mmhg non è sicuramente normale, anche se adesso la tua pressione rientra nei limiti "normali".
Ti consiglio, al di la del fischio all'orecchio, di rivolgerti ad uno specialista per avere chiarimenti su questo aspetto.



torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice