email





Formicolio alla punta dei piedi e intorpidimento del pene

Ho iniziato ad andare in bicicletta da circa un anno ed ho percorso circa 1000 km.
Ogni volta che esco in bici , dopo pochi km inizia un fortissimo formicolio alle punte dei piedi che dopo un Po si trasforma in dolore, quasi non avesse a circolare il sangue nelle punte dei piedi. Ho provato ad allentare al massimo la chiusura delle scarpe senza ottenere apprezzabili miglioramenti. Preciso che le scarpe non sono strette in quanto una volta chiuse muovo agevolmente le dita dei piedi. Spesso mi si presenta un altro inconveniente fastidioso che è l'intorpidimento del pene, più o meno simile all'intorpidimento dei piedi.

R: 

Il problema che riporti può essere essenzialmente di natura:
- circolatoria
-nervosa
il primo caso mi sentirei di escluderlo viste le tue precisazioni sulla "larghezza" e comodità delle scarpe, penso a questo punto si tratti di un problema nervoso, è infatti probabile che venga compressa una terminazione nervosa sotto la pianta del piede, soprattutto se usi i pedali a sgancio rapido, dove le tacchette creano una grossa pressione in una zona delicata.
Lo stesso problema ti si presenta al pene, in questo caso il nervo viene compresso dal sellino.
Se questa è la natura i rimedi sono:
- plantari specifici con scarichi opportuni per i piedi 
- sella modificata per le parestesie al pene


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice