email





Crampi notturni

Ho 60 anni, peso 78 Kg, sono alto 1,73 m e soffro moltissimo di crampi agli arti inferiori (piede, piccola e grande muscolatura della gamba) solo di notte, mai di giorno. Di giorno invece posso avere qualche disturbo nel resto del corpo ma di piccola entià e facilmmente eliminabile con particolari movimenti.Ho già eseguito una elettromiografia, analisi del sangue mirate e visita neurologica, risultando tutto nella norma. Il disturbo non è costante ma si alternano periodi di relativa tranquillità (pochi) a periodi impossibili (molti). Non è legato alle stagioni nè a fatti di eccessivo affaticamento o essudorazione. Ho provato a bere molto, il che sembra migliorare un pò la sitazione per brevi periodi, poi pare nuovamente peggiorare. Ho assunto ed assumo Polase: per un certo periodo aveva quasi risolto il disturbo, quindi il beneficio è scomparso. Soffro di lieve ipertensone peraltro regolarmente curata, piccolissime macchie di psoriasi, allergia da polline ormai quasi scomparsa. Quale può essere la causa? Quali altri controlli potrei eseguire? Esistono centri specializzati per la cura del crampo? E se sì, potrei averne gli indirizzi?

R: 

Nella tua descrizione manca un esame "Doppler", non ti è mai stato proposto?
Il crampo, come penso già saprai, essenzialmente ha tre cause:
a) affaticamento muscolare
b) carenza di sali minerali
c) problemi circolatori
Ti ho chiesto dell'esame doppler poiché alle prime due possibili cause hai risposto, manca quella circolatoria, anche se con il polase avevi avuto qualche, anche se piccolo risultato, il che poteva far pensare ad un problema elettrolitico.
Io ti consiglio questo esame ed eventualmente il parere di un buon chirurgo vascolare, nel frattempo potresti provare a fare una serie di massaggi di scarico e vedere se varia la situazione.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice