email





Lesione del legamento crociato anteriore

Ho 35 anni,e da circa sei mesi ho dolore al ginocchio sx. Premetto che da circa dieci anni ho rotto,e mai ricostruito, il legamento crociato anteriore del ginocchio dx.Continuo comunque a praticare diversi sport,palestra,nuoto ,ciclismo e con un adeguato tutore anche sci.Il dolore al ginocchio sx si verifica ai lati sotto la rotula e di solito non sotto carico,sopratutto lo sento abbastanza contratto in fase di piegamento al 100%.Penso forse sbagliando ad un infiammazione o tendinite,chiedo gentilmente un consiglio.

R: 

La lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio comporta un grosso deficit della stabilità antero mediale del ginocchio, compensata dal rinforzo spontaneo di alcuni gruppi muscolari (in modo particolare i flessori). Questo comporta uno squilibrio che alla lunga si può ripercuotere sulla rotula causandone per esempio una iperpressione sul femore con conseguente infiammazione ed usura delle cartilagini.Ti dico questo perché dai tuoi sintomi il problema potrebbe essere questo. In ogni caso non prendere come oro colato ciò che ti dico e vai a fondo del problema con una serie di esami come una risonanza magnetica e radiografie (anche a varie gradazioni e sotto carico) e soprattutto chiedi un consulto ad un bravo specialista del ginocchio.
Restare senza crociato anteriore così presto e soprattutto fare sul quel ginocchio 10 anni di attività sportiva possono aver creato qualche problema che va individuato.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice