email





Problemi di frequenza cardiaca

Appena cerco di dare qualcosa di più (sia in salita che in pianura) la mia  frequenza cardiaca sale con molta facilità (165-180). Questi valori però non  possono essere mantenuti a lungo.Può essere un problema di allenamento  (dovrei fare delle ripetute per rinforzare la muscolatura?) un problema  fisico o altro?

R: 

Nella tua domanda non mi dici quale è la tua soglia. In ogni caso questi valori si possono allenare, ed a questo proposito esistono programmi specifici. In questo caso non è un problema di muscolatura, per farti un esempio tu potresti farti due gambe da culturista ma avere ancora più problemi in questo senso, devi invece allenare il cuore, con l'aiuto di programmi di allenamento (ti consiglio di fartene fare uno personalizzato in base alle tue capacità ed alle tue uscite settimanali) e di un cardiofrequenzimetro.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice