email





Cisti di Baker e borsite

Ultimamente sono stato operato del menisco laterale. Prima dell'intervento,  oltre al dolore meniscale, mi è stato riscontrato una cisti di baker dietro al ginocchio (nel cavo popliteo). Mi hanno sconsigliato l'intervento  chirurgico par la cisti dicendomi che visto la mia età, col tempo, poteva  riassorbirsi da sola.
Dopo l'operazione, ho fatto un'ecografia...La cisti di baker era aumentata  di volume ( 26 mm contro i 12mm )...Sembra che ci sia una fistole che fa passare il liquido dall'articolazione al cavo popliteo ( con conseguenza l'aumento del volume della cisti ). In più, c'è la presenza di una borsite  ( di vecchia data ? ) a livello della inserzione peroneale del collaterale. Può, essa, essere dovuta alla lesione (adesso operata) del menisco laterale ?
La mia demanda è: adesso che  il menisco è stato operato, come posso fare per  curare al meglio sia la cisti di baker, sia la borsite?
Avendo, per natura, delle difficoltà per potenziare i vasti interni, gli  elettrostimolatori potrebbero essermi utili ?

R: 

linea teorica quanto più riuscirai a potenziare il quadricipite, ed in modo particolare il vasto mediale, tanto più il tuo ginocchio ne troverà giovamento. Ovviamente questo potenziamento deve essere fatto in modo che non vada a sovra caricare un ginocchio che invece è debole. L'aiuto degli elettrostimolatori (di alto livello) è senza dubbio utile sia in fase riabilitativa che in quella di mantenimento.
Personalmente ti consiglio di affidarti ad un buon centro di riabilitazione da traumi da sport dove sapranno curarti la borsite e recuperare al meglio il tuo ginocchio. La cisti dovrebbe regredire una volta che il ginocchio è recuperato, nel caso contrario bisogna valutare se la sua presenza e limitante per il ginocchio o se è asintomatica. La terapia per la borsite e per la cisti si divide in due fasi, la prima è diretta su di esse ed è la terapia fisica anti infiammatoria (laser, ultrasuoni, magnetoterapia, ecc.), la seconda agisce, come detto in precedenza, sulla causa ed è il recupero muscolare, e funzionale del ginocchio.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice