email





Problemi di posizione

Sono un ragazzo di 35 anni che da una decina pratica ciclismo amatoriale facendo negli ultimi dai 5000 ai 8000 km l'anno.
Ho sempre avuto problemi di posizione in bici,specialmente la gamba e il piede sx mi obbligano a lavorare con il tallone all'interno. Tutto questo accentuato dal montaggio dei pedali a sgancio rapido. Infatti qualche anno fa ho sofferto di tendinite all'interno del ginocchio sx.
Ora da circa 2 anni (dopo molto riposo e l'uso di plantari)non ho più nessun problema al ginocchio,ma solo problemi alla coscia che tante volte sembra addormentata e non mi permette di fare grossi sforzi. Il problema ora è passato all'altra gamba,infatti nonostante continui aggiustamenti della tacchetta , posizione della scarpa e della sella soffro dall' articolazione dal ginocchio(specialmente sul lato dx) alla caviglia. Vorrei sapere da lei un parere o nel caso se in provincia di Bergamo esistono centri che possano capire il problema.
 

R: 

Purtroppo non conosco centri specializzati a Bergamo ma questo non vuole dire che non esistano, mi sento però di consigliarti questo tipo di approccio:
1- prima verifica il tuo "assetto" con una visita specialistica (Fisiatra o Osteopata)
2- se emergono problemi vai alle cause e risolvili
3- a questo punto trova il giusto assetto sulla bici
Ti dico questo perché leggendo la tua e-mail parli di parestesie alla coscia (perdita di sensibilità) che potrebbero essere dovute a problemi di schiena


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice