email





Dolore alle gambe

 

Sono un ciclista amatoriale di 34 anni di cm 183 per 66 kg, premetto che non pratico gare, però svolgo uscite regolari di allenamento chilometraggi regolari fino a circa 4000km all'anno e su percorsi con diverse caratteristiche altimetriche. Ultimamente mi sono accorto che dopo pochi chilometri accuso dolori, non forti alle gambe e precisamente ai quadricipiti femorali come se fossi già in acido con i muscoli, naturalmente se decido di aumentare i ritmi o passare a rapporti più duri il fastidio aumenta. Ormai ho imparato a convivere con tale fastidio, ma mi sembra strano che si presenti dopo poco e dopo non aver ancora cominciato ad affrontare asperità particolari a fine allenamento prima dello scarico, rientrando verso casa. Effettuo regolarmente stretching dopo l'uscita in bicicletta, il giorno seguente l'indolenzimento è ancora presente in forma molto minore.

Sono donatore di sangue e quindi mi effettuano controlli regolari sui valori che compongono il referto della donazione.

Non riesco ad imputare il problema a qualcosa in particolare, sicuramente in assenza di tale fastidio la resa ed il divertimento in bicicletta sarebbe sicuramente maggiore, spero sappia indirizzarmi su cosa o come intervenire per poter ovviare a tale problema, sperando di essere stato sufficientemente chiaro.



 

R: 

Se i valori ematici sono a posto potresti avere problemi di forza o comunque di allenamento, ti consiglio di rivolgerti ad un preparatore per organizzarti un programma di lavoro finalizzato in modo particolare alla resistenza. Un aiuto ti potrebbe venire anche da un buon elettrostimolatore. Come ultima cosa valuta bene anche la posizione sulla bicicletta.
 


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice