email





Corse e crampi

 

Ho 22 anni , peso 56 kg , e sono alto 1,60.
Partecipo ogni domenica a gare di mountain bike e dopo aver svolto una preparazione fatta esclusivamente su strada , con allenamenti molto duri (ripetute , progressioni ecc.., seguito comunque da un medico) ho iniziato ad avere dei discreti risultati soprattutto nel mese di aprile e maggio.

Premetto che è il 4° anno che corro, ma fino a dicembre(mese in cui ho iniziato la preparazione) ho sempre fatto "da solo" senza cioè rivolgermi mai a nessuno.
I problemi sono iniziati i primi di giugno quando ho notato che a fine gara, sia nei circuiti che nelle gran fondo , mi prendevano i crampi , ho provato a riposarmi una settimana , quella successiva ai campionati italiani , per poi riprendere a gareggiare 15 giorni dopo , senza pero' aver ritrovato la forza.
Il fatto è che dopo aver fatto le analisi non ho riscontrato  cali di nessun genere , e se devo dire la verità non mi fanno neanche male le gambe..... , che siano stati i carichi di lavoro a cui non ero abituato? Ora fino a settembre ho deciso di non correre , solo che non so come fare a recuperare nel modo migliore.
 

R: 

Penso che al tuo problema tu abbia già dato la risposta, infatti se tutti gli altri parametri sono a posto il motivo dell'insorgenza dei crampi può derivare dai carichi elevati di lavoro e perché no da una tensione in più presente per la gara.
Se quella preparazione ti ha dato dei risultati non vedo perché abbandonarla, i crampi li puoi tenere sotto controllo aiutando il tuo fisico a recuperare prima per esempio con.
- massaggi
- bagni caldi con bicarbonato (ancora meglio se con idromassaggio)
- avendo l'accorgimento di rialzare leggermente i materasso in fondo ai piedi
- utilizzare elettrostimolatori con programmi specifici per il recupero
- inserire nel programma di allenamento qualche seduta di scarico in piscina
 


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice