email





Dolore al ginocchio in torsione

Pratico MTB a livello non agonistico, mi alleno 3 volte alla settimana. 
Da un mese a questa parte avverto un dolore non molto forte al ginocchio sinistro,
che si presenta nel momento in cui metto sotto sforzo l'articolazione e poi mi rimane per tutta l'uscita in bici e le 24 ore successive poi passa .
Il dolore si accentua quando magari mando il ginocchio in torsione ovvero girando il busto pur rimanendo il piede bloccato.
Devo inoltre aggiungere che tale dolore non si presenta durante la corsa a piedi.
Ho provato a spalmare voltaren un paio di volte senza nessun effetto.
Vorrei sapere se è un trauma da sforzo o qualcosa di più importante e se dovro iniziare un periodo di riposo e fare controlli.

R: 

I dati che mi fornisci non sono molti, dal fatto che ti da fastidio in torsione si potrebbe ipotizzare ad un problema meniscale. In ogni caso ti consiglio di fare accertamenti più approfonditi come per esempio una risonanza magnetica o una TAC e di rivolgerti ad un bravo ortopedico che visitandoti potrebbe già darti delle indicazioni.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice