email





Trauma al ginocchio

Sono un amatore di 27 anni, alto 1.85 e peso 80 Kg.
Il giorno 6 settembre 2001, ho avuto uno spiacevole incidente in Bici (Mtb).
Ho riportato un trauma al ginocchio destro del tipo: distaccamento capsulo-meniscale e inspessimento legamento interno causa lesione.
Non mi e' stato consigliato nessun intervento e nessun farmaco. Da quel giorno, sto praticando molto nuoto, ho provato con lo spinning, ma il ginocchio mi doleva. Alla fine di ogni attività sono costretto a mettere del ghiaccio. Adesso ancora sento molto dolore in torsione, quando mi alzo da una seggiola e addrizzo la gamba e quando cambia il tempo. Quando tempo devo aspettare perché il dolore svanisca e possa ricominciare un allenamento serio in Mtb ?
E' necessario fare delle cure o devo procedere così.
Lo sci lo posso praticare o e' del tutto sconsigliato ?

R: 

Sono d'accordo sul fatto che un trauma come il tuo si possa curare in modo conservativo, e cioè senza ricorrere all'intervento chirurgico, ma un pò di terapia bisogna farla.
In un caso come il tuo, sempre con la cautela derivata dal fatto che leggere una diagnosi è un conto farla dal vivo è un altro, avrei fatto un periodo di immobilizzazione del ginocchio per curare la lesione del legamento collaterale interno, la durata della quale è in relazione alla gravità della lesione e comunque l'immobilizzazione va fatta con un tutore in modo che si possa contemporaneamente fare terapia antinfiammatoria, come il laser per esempio, utile sia ad aiutare la cicatrizzazione del legamento che a curare il problema al menisco. Terminata questa fase ha inizio la riabilitazione che consiste semplicemente nel recuperare l'articolarità completa del ginocchio, il perfetto tono muscolare del quadricipite e dei flessori ed un buon controllo propriocettivo. Normalmente il tutto può richiedere un tempo compreso fra il mese ed i due mesi. Se al termine della rieducazioni i problemi continuano consiglio di affidarsi ad un buon ortopedico per valutare altre strade.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice