email





Condropatia femoro rotulea e scricchiolii

Ho 28 anni sono alto 1.70cm. e peso 80kg. pratico numerosi sport da piu di dieci anni. faccio palestra tre quattro volte la settimana , 20 minuti di ciclette al mattino appena sveglio e nuoto un ora due volte la settimana. il mio problema è una condropatia rotule al ginicchio destro che si è manifestata in questi ultimi due anni forse causata da un incidente che avevo avuto a16 anni con rotture scomposte di femore tibia e perone. Faccio regoralmente magnetoterapia con una macchina da me acquistata (asa flexa 3 generazione )da 20 min a un ora secondo il tempo disponibile e assumo glucosammina e condritina. Come potenziamento faccio pressa (lo squot non riesco piu a farlo) e nuoto a stile libero (a rana alla lunga mi causa dolore come lo squot) Possiedo anche un elettrostimolatore ma lo uso poco per mancanza di tempo materiale. Anche andare in bici mi viene difficile. il tono muscolare generale della gamba è buono fatta eccezzione per il vasto mediale che si è ridotto sensibilmente. La mia domanda è terapia consigliata per la condropatia e consigli per recuperare il vasto mediale. Ps il ginocchio non mi fa male quasi mai ma emette degli scricchiolii tremendi! 

R: 

Intanto non ti impressionare per gli "scricchiolii", se non sono accompagnati dal dolore sono solo "coreografici", e per quello che riguarda il tuo problema la risposta te la dai già da solo, infatti la cosa più importante è potenziare la muscolatura ed in modo particolare il vasto mediale, e va potenziato senza infiammarlo, cioè senza andare negli angoli critici nei quali la rotula va in "conflitto". Ti suggerisco di fare anche un test isocinetico per valutare gli angoli nei quali emerge il problema, una rmn per quantificare il tutto ed una serie di rx a 30, 60 e 90 gradi per valutare l'orientamento della rotula durante il movimento. Personalmente nei casi come il tuo ho avuto risultati eccellenti con un programma composto da elettrostimolatore (compex) sul vasto mediale, isocinetica fra 50 e 90 gradi ad alte velocità, propriocettività, laser ed ultrasuoni.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice