email





Incidente con la mtb

Ho avuto ad Aprile dell'anno scorso un incidente stradale in mountain bike, sono stato travolto da un autoarticolato, con conseguenze di fratture alle caviglie: duplice sx e triplice dx malleolare con interessamento dei metatarsi. Con lesione traumatica del pavimento pelvico con diserzione del retto (appena operato e tutto OK ) e ferite profonde dei muscoli del gluteo dx. Sono in pieno recupero dopo vari mesi di fisioterapia.
Vorrei sapere se potrò rimettere il mio sedere su un sellino da bici, quando e quale tipo di sella mi consiglia.

R: 

Sicuramente ti consiglio di rimetterti in sella il prima possibile purché tu lo faccia, almeno inizialmente, dimenticandoti cosa facevi prima dell'incidente e sfruttandola per la rieducazione, poi con il tempo verrà il resto. Per quello che riguarda la sella penso che sarai tu a dare indicazioni su come dovrà essere, ricominciando a pedalare.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice