email





Dolori muscolari

Avrei un problema da sottoporre:

da 5 anni pratico ciclismo a medio-buon livello tra alti e bassi.Da due stagioni a questa parte però i miei risultati sono stati piuttosto scarsi per il seguente motivo:non appena cavalco la bicicletta già dalle prime pedalate mi si contraggono i muscoli in maniera esagerata.Questo anche durante il periodo di agilità ed osservando anche misure preventive quali streching e riscaldamento.Gradirei avere una risposta a tale problema perché mi sto convincendo sempre più che non riuscirò mai più "godermi" una sana pedalata senza avvertire quella faticosa e a volte anche un po' dolorosa sensazione nelle gambe che sono sicuro pregiudicano un miglioramento della prestazione nella pedalata.

R: 

Hai fatto di recente analisi del sangue? Se si come vanno? Ti consiglio prima di verificare se tutti i parametri vanno bene, inserendo negli esami anche quei parametri che ti possono indicare stati di sovra allenamento. Se tutto è ok prova con l'utilizzo di integratori salini ma non solo di Sodio e potassio, anche di zinco e magnesio.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice