email





Battiti alti

Sono un ciclista di 40 anni vado in bici da 2,il mio peso è di  80 kg e la mia altezza è 1,81.
Quando ho iniziato ad andare in bici pesavo 105 kg per controllarmi i  battiti comprai il cardio e scoprì che quando pedalavo avevo quasi sempre i  battiti a 190/195 e oltre.

I miei amici mi consigliarono di farmi una visita sportiva che io feci.  Visto che non avevo niente mi misi ad allenarmi , visto che tutti dicevano che i battiti così alti erano causati dal peso e dal poco allenamento. L'anno  2001 ho fatto 15000 km
adesso peso 80 kg e ho sempre i battiti alti mentre pedalo e bassi quando  sono a riposo anche sotto i 40.  Ho fatto una visita più specifica e il dottore ha detto che ho la soglia a 191 battiti e che è un pò strana. 

 La mia domanda è semplice . Rischio qualcosa ad allenarmi sopra la soglia e posso allenarmi come gli  altri o devo moderarmi anche se dalle visite risulta tutto ok.

R: 

Se il medico sportivo ti ha detto che va tutto bene io starei tranquillo. Se però vuoi essere tranquillissimo prova a sentire il parere di un bravo cardiologo. E' solamente per non lasciare nulla al caso. La famosa formula della soglia che si calcola sottraendo l'età ai 220 battiti è una regola empirica e molto generica, è però curioso il fatto di avere una soglia così alta sotto sforzo e così pochi battiti a riposo, ho però detto curiosa e non patologica.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice