email





Lesione cartilaginea e bici

Ho 41 anni, sono alto 180cm. e peso 73 Kg. Mi sono  appassionato al ciclismo(amatoriale) a causa di numerosi infortuni. Prima > giocavo a pallone. Da parecchi anni ho un problema che mi assilla al  ginocchio destro. per la verità i problemi sono a entrambe le ginocchia, ma  in particolare a quello destro. Ho un buco grande quanto una monetina nel  condilo femorale (la cartilagine non esiste più, non ho più i menischi né il  LCA. In bici non avverto quasi nessun fastidio che invece accuso quando corro e cammino. Posso continuare ad andare in bici e cosa devo fare per  eliminare il fastidio (dolore) negli altri casi? Forse potenziare la  muscolatura della coscia?

R: 

La bici va sicuramente bene per il tuo problema, e se facendola non avverti problemi questa è una conferma.
Per le lesioni cartilaginee come la tua la regola è quella di alleggerire il carico sulle cartilagini agendo su due fronti:
1- cercare di dimagrire se soprappeso
2- potenziare la muscolatura ma con esercizi che non sovraccarichino l'articolazione
Si stanno aprendo nuovi ed interessanti fronti sul settore della "coltivazione" o clonazione della cartilagine, infatti da qualche tempo e su soggetti campione si stanno eseguendo i primi interventi del genere che consistono nel prelievo dei qualche cellula di cartilagine che viene mandata in laboratorio ed a distanza di un mesetto, dopo che si sono ottenute tante cellule da coprire il buco causato dalla lesione, si collocano nella zona della lesione.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice