email





Ematocrito basso e vitamina B12

Sono un cicloamatore di medio livello, età 33 anni, altezza 184 cm, peso 72  kg.

Siccome durante gli esami di controllo che faccio annualmente è sempre  presente una sorta di anemia da sport (ematocrito 39, emoglobina 13,5) mi  chiedevo se una supplementazione con lievito di birra e vit. B12 può  aiutarmi a migliorare la situazione visto che oltretutto consumo parecchie  fibre e fitati.

R: 

Sicuramente la vitamina B12 di può dare un valido aiuto nella pratica della attività sportiva (mentre per il lievito di birra non posso darti informazioni certe), ma per risollevare il tuo ematocrito mi pare che non sia sufficiente, io ti consiglio in primo luogo una dieta specifica (eventualmente prima fai la prova delle intolleranze alimentari da un dietologo serio), dove valgono le solite regole, e cioè quelle di privilegiare alimenti ricchi di ferro non avvicinandoli ai carboidrati che non favoriscono l'assimilamento del ferro stesso, secondariamente di aiutarti con integratori specifici, e se ne hai la possibilità di farti una bella vacanza in alta montagna. Personalmente ho portato il mio ematocrito dopo due settimane a 1500 m da 39 a 42 (andando tutti i giorni in bici)


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice