email





Disinserzione del gemello interno e bicicletta

Ho subito un infortunio al  polpaccio sinistro  "disinserzione gemello  interno a livello  dell'aponeurosi  miotendinea" vorrei  sapere quale sia il miglior > modo per riprendere  l`uso  della bicicletta - quale tipo  di preparazione - l'utilizzo  di strechting ed eventuale fisioterapia.

R: 

Sarebbe interessante sapere come ti è avvenuta la lesione e quale è l'entità della stessa, in ogni caso la fisioterapia inizialmente ha lo scopo di favorire la cicatrizzazione e velocizzare il riassorbimento dell'ematoma e dell'edema (laser e magnetoterapia), successivamente bisogna elasticizzare la cicatrice e riadattare il muscolo agli sforzi (ultrasuoni, massaggi, stretching ed elettrostimolazione), in questa fase si può iniziare anche con la bicicletta rispettando sempre la regola di curare inizialmente l'agilità e successivamente la forza, per cui rapporti agili inizialmente (sempre da seduti), che poi progressivamente induriremo, e sempre stretching alla fine.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice