email





Dolore sulla rotula se spinge sui pedali

Ciao sono un ragazzo di 22 anni e pratico ciclismo a livello amatoriale ma  percorrendo circa 15000 Km l'anno. Mi è venuto un dolore al ginocchio  sinistro e precisamente sopra la rotula ma nella parte più esterna il  fisioterapista mi ha detto che è un tendine infiammato, ecco questo mi fa  male se spingo sui pedali ma se corro no come mai ?

R: 

Probabilmente il tutto è dovuto ad un diverso reclutamento di muscoli, la corsa utilizza certi muscoli la bicicletta altri. Ti consiglio però di verificare che non si tratti di un problema cartilagineo di rotula, ti dico questo perché l'angolo nel quale lavora la rotula nel ciclismo e diverso da quello della corsa, ed in ogni caso di curarti bene, anche se si tratta di tendinite.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice