email





Cisti di Baker

Mi è stato diagnosticato su entrambe le gambe all'altezza del ginocchi nella  parte posteriore due cisti di baker decisamente infiammate.
 Ho riscontrato un notevole gonfiore che si è accentuato ultimamente dopo un  aumento d'allenamento soprattutto sulla gamba destra.
Cosa mi consiglia di fare e quali rimedi potrebbero esserci per fronteggiare  il problema?
Preciso che non ho nessun dolore e vorrei sapere quanto può influire lo  sforzo ciclistico su queste.

R: 

Il trattamento della cisti di Baker è prettamente chirurgico, va detto anche però che vi è una decisa tendenza alle recidive.
Esiste una correlazione fra lo sforzo fisico, o meglio il sovraccarico sul ginocchio e l'infiammazione della cisti. Se non avverti dolore i mio consiglio è quello di non preoccuparti più di tanto, usa qualche precauzione come il ghiaccio dopo uno sforzo e tenere un buon tono muscolare.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice