email





Cisti di Baker e menisco

Sono un appassionato ciclista ho 43 anni peso 65 kg sono alto 1.78 e da  circa due anni ho un dolore al ginocchio dx nella parte interna e  anteriore in fase di piegamento, dopo un ecografia è stata riscontrata una  ciste di baker sotto il ginocchio di circa 2,5 cm, e la RM ha presentato  il menisco mediale con fibrillazione del corno posteriore e del corpo sul  margine libero. Vorrei sapere se il dolore dipende dalla ciste e dal menisco, secondo lei il menisco è rotto?,cosa mi consiglia di fare, visto  che ormai ho provato un pò tutto, è possibile evitare l'intervento chirurgico e fare qualche terapia? 

R: 

Molto probabilmente il dolore, visto i sintomi e la localizzazione, è dovuto più al menisco, inoltre la cisti di Baker spesso è asintomatica. Il trattamento per una meniscopatia può essere chirurgico (artroscopia selettiva del frammento rotto) o conservativo, in questo caso le cure sono normalmente divise in una prima fase con terapia fisica come laser, ultrasuoni, ionoforesi, ecc. ed una seconda di rinforzo muscolare. Se il ginocchio non risponde bene a queste cure e se lo specialista lo consiglia non perderei tempo e passerei alla strada chirurgica, anche perché la cisti si infiamma in conseguenza del menisco rotto per cui il problema da risolvere è quello.



torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice