email





Gambe che bruciano

Quando le gambe bruciano sempre anche salendo pochi gradini di una scala è un sintomo di sovrallenamento?
Essendo attualmente in sovrappeso (7-8%) farebbero bene uscite lunghe a ritmo lento (75 % della soglia aerobica). Sono in conflitto con l'eventuale sovrallenamento?

R: 

La sensazione di bruciore alle gambe può essere un sintomo di sovra allenamento. Le uscite lunghe vanno bene purché non diventino "troppo lunghe". Con il sovra allenamento essenzialmente si accumula acido lattico, se noi facciamo una uscita a ritmi blandi ed in agilità attiviamo la pompa muscolare e facilitiamo il recupero, se la seduta diventa troppo lunga otteniamo l'effetto contrario, e cioè compare la fatica e con lei l'acido lattico.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice