email





Dolore dietro alle ginocchia

Ho 40 anni, altezza 1,85 , peso 80 Kg.

Nei primi tre mesi dell'anno ho effetuato un normale ciclo di agilizzazione (circa 1800 Km).

Circa un mese fa è comparso un fastidio crescente nella zona posteriore delle ginocchia, dietro ai menischi.
Il dolore sembra di natura tendineo - muscolare.

Dopo un paio di settimane di riposo sono risalito in bici ed il dolore è ricominciato.
Ho anche provato ad abbassare la sella (5-6 mm) ma nulla è cambiato.

Quale può essere l'origine ed il rimedio?.

Premetto che pratico da circa quattro anni, ed ho partecipato l'anno scorso anche ad alcune GF, con la stessa bici, e con la stessa posizione di sella, senza mai avvertire suddetto problema.

R: 

Il dolore in quella sede normalmente è dovuto all'infiammazione di piccoli muscoli stabilizzatori del ginocchio che spesso sono in relazione a patologie del ginocchio. Se non hai mai avuto traumi particolari potrebbe trattarsi di un problema infiammatorio del ginocchio (artrosi?) che si riflette posteriormente, oppure si potrebbe trattare di una tendinite, fra l'altro in quella zona si inseriscono tutti i muscoli flessori.
Ti consiglio di continuare con la bici riposizionandola dove lo scorso anno non avevi problemi, ma evitando grossi sforzi e distanze lunghe, cerca invece di potenziare i quadricipiti con altre metodiche (compex, nuoto con tavoletta, leg extension isometrico, ecc.) ed esegui anche un ciclo di fisioterapia (laser, ultrasuoni, tecar terapia, ecc.). Ricordati anche di applicare ghiaccio 2-3 volte al giorno e puoi anche usare i cerotti anti infiammatori.
Se senti che la situazione migliora aumenta i carichi di lavoro e le distanze se la situazione non migliora o addirittura peggiora fai una ecografia.


torna alla lista dei quesiti


Ha risposto ai quesiti medici, nei limiti imposti da una consulenza tramite internet, il fisioterapista Corrado Ballarini che gestisce un centro di riabilitazione dello sportivo a Rimini.

- RUBRICA SOSPESA FINO A NUOVA DECISIONE REDAZIONALE -

Preparazione al Ciclismo ©

Tabelle, schemi, consigli e teorie riguardanti il Ciclismo per ottenere il massimo rendimento.
Benessere fisico con il ciclismo, metodi d'allenamento, psicologia, alimentazione, curiosità, salute, test medici e doping per bici da corsa e mountain bike

 Il logo, gli sfondi, le immagini, i testi, quando non diversamente specificato, sono di proprietà di questo sito e non possono essere riprodotti in nessun modo. Copyright

torna all'indice